I punti della patente sono sempre un argomento piuttosto delicato.
Infatti da quando è stata introdotta la patente a punti gli italiani stanno molto più attenti a non commettere infrazioni ma ci sono delle importanti novità che gli automobilisti devono conoscere. Infatti nel 2023 ci sono delle novità che riguardano tanto la patente dell’auto che anche i monopattini e quindi è importante capire che cosa c’è di nuovo.
Lo spirito della novità per quanto riguarda la patente a punti è proprio quello di farla essere un vero grosso deterrente per le infrazioni stradali. Il ministro Salvini infatti ha deciso che la patente a punti debba intimorire l’automobilista e il nuovo meccanismo previsto vuole essere un vero grosso deterrente. In sostanza la paura di perdere i punti della patente deve essere molto forte in modo tale che l’automobilista sia spinto a non in Francia ed il codice della strada.
Con il nuovo codice della strada che dovrebbe entrare in vigore nei primi mesi del 2023 sarà molto più facile perdere i punti della patente. Tra l’altro le novità riguardano anche l’età anagrafica e lo storico dell’Automobilista relativo agli incidenti provocati e anche alle sanzioni che sono ricevute. Sostanzialmente si parla con insistenza proprio di meno sospensioni della patente a tempo determinato e più revoche della patente a vita per le infrazioni più gravi.
Oggi la sospensione della patente viene comminata soltanto per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze oppure se nell’arco di due anni si è superato il limite di velocità di oltre 60 km orari per ben due volte. Ma si parla con insistenza anche della proposta di una proporzionalità delle sanzioni rispetto al reddito.
Quindi sostanzialmente oltre a la perdita più facile della patente e la perdita più facile dei punti ci dovrebbe essere anche la novità delle multe proporzionali al reddito ma nel mirino finiscono anche i monopattini elettrici. Infatti con il nuovo codice della strada i monopattini elettrici dovrebbero essere tutti identificabili tramite una targa.
Quindi per i monopattini elettrici arriva la targa ma non basta perché dovrebbe arrivare anche l’obbligo del casco. Quindi per i monopattini elettrici dovrebbero arrivare delle regolamentazioni molto dure e molto puntuali ma gli automobilisti ovviamente sono intimoriti soprattutto dalle novità sui punti della patente. Infatti quando entrerà in vigore il nuovo codice della strada il rischio forte è proprio quello che la patente possa essere sospesa a vita proprio per tutta una serie di infrazioni che ancora sono da chiarire.
Il Ministro Salvini ha parlato a più riprese del nuovo codice della strada che dovrebbe essere approntato entro la prima metà del 2023. L’idea è quella di un codice duro per scoraggiare i troppi comportamenti imprudenti che si registrano quotidianamente sulle strade. Secondo il Ministro proprio la possibilità di perdere i punti facilmente può andare in questa direzione.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…