Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

ISEE 2023: ora te lo compila l’INPS, ti sbrighi ed eviti errori pericolosi e multe

Foto dell'autore

Stefano Vori

ISEE 2023. La grande novità arriva dall’INPS. Ora il modello te lo compila direttamente l’Istituto di Previdenza. In tal modo si possono evitare errori.

E’ arrivato gennaio e con gennaio è arrivato anche il momento di presentare l’ISEE, l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente, ovvero la completa valutazione delle situazione economica delle famiglie. E’ la chiave di accesso per poter richiedere bonus e sostegni che il governo centrale e le istituzioni locali hanno istituito per combattere la crisi economica in atto ed aiutare chi, in tale situazione, sta soffrendo in misura maggiore.

Pasquale Tridico
ISEE 2023 (I Love Trading)

Approvata la Legge di Bilancio 2023, l’esecutivo presieduto da Giorgia Meloni ha anche introdotto alcune novità riguardanti il modello ISEE. Esattamente nei giorni in cui un gran numero di italiani è alle prese con il rinnovo di questo importante modello, dall’INPS arrivano interessanti novità esattamente su tale questione. Ma di quali novità si tratta?

ISEE 2023, le grandi novità arrivano dall’INPS

La sua importanza sta diventando sempre più rilevante. In una stagione in cui, a causa di una crisi lunga, e logorante dal punto di vista economico, i bonus ed i sostegni stanno diventando sempre di più gli strumenti più importanti per aiutare i nuclei familiari in difficoltà, il modello ISEE diventa la condizione necessaria per poter poi richiedere tali aiuti ed agevolazioni. Si pensi soltanto a due misure quali l’Assegno Unico Universale, introdotto dall’esecutivo guidato da Mario Draghi a favore delle famiglie con figli, o il Reddito di cittadinanza, la misura del Movimento 5 Stelle per combattere la povertà e favorire l’inclusione.

Per entrambe queste misure la presentazione del modello ISEE è assolutamente fondamentale. Diventa addirittura decisiva dal momento che all’interno del modello sono presenti tutte le informazioni necessarie per poter poi “misurare” gli importi da erogare ai nuclei familiari per quanto riguarda l’assegno unico universale o ai singoli percettori del reddito di cittadinanza. Dall’INPS intanto arrivano novità importanti che riguardano la compilazione del modello. Vediamo più nel dettaglio in cosa consiste questo ulteriore supporto messo a disposizione dall’Istituto di Previdenza.

La DSU

L’INPS ha messo a disposizione di tutti i cittadini un servizio online che permette l’accesso all DSU. Ma che cosa è la DSU? Si tratta della Dichiarazione Sostitutiva Unica, che si può presentare in modalità precompilata oppure nella modalità non compilata. Spetterà poi al singolo cittadino effettuare la scelta. Nella Dichiarazione Sostitutiva Unica precompilata sono presenti, in forma congiunta, sia i dati dichiarati dal cittadino sia altri dati provenienti direttamente dall’Agenzia delle Entrate e dall’INPS.

Come accedere alla DSU precompilata? Per poter presentare la DSU precompilata è necessario accedere utilizzando le credenziali forniteci dall’Agenzia delle Entrate o tramite lo SPID, ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure tramite CNS, ovvero la Carta Nazionale dei servizi o tramite CIE, ovvero la Carta di identità elettronica 3.0, nell’area riservata all’interno del sito dell’INPS.

Compilazione documento
ISEE 2023 (I Love Trading)

E’ arrivato gennaio e con gennaio è arrivato anche il momento di presentare l’ISEE. L’INPS ha fatto un ulteriore sforzo per venire incontro ai cittadini. Offre loro un aiuto, perché non approfittarne?

Gestione cookie