Vediamo le ricche novità sul bonus fotovoltaico del 2023.
Diciamo subito che il bonus fotovoltaico nel 2023 avrà due grandi filoni di fruizione: uno è al 50% mentre l’altro è proprio al 110%. Oggi sempre più famiglie usano il fotovoltaico per abbassare i costi dell’energia elettrica.
Come sappiamo a causa delle manovre degli speculatori e a causa della guerra in Ucraina i costi dell’energia elettrica sono sempre più elevati. Il bonus fotovoltaico con una detrazione del 110% può essere proprio usufruito da tutte quelle famiglie che abbiano sfruttato il superbonus 110% focalizzato alle ristrutturazioni nei condomini e nelle abitazioni private.
I bonus per i pannelli solari
Bisogna tenere presente che il superbonus 110% è stato abbassato dal governo Meloni al 90% nel 2023. Di conseguenza il bonus fotovoltaico al 110% nel 2023 potrà spettare soltanto ai cittadini che hanno cominciato interventi sui condomini con la cila presentata al 25 novembre 2022.
Oppure potrà andare anche agli interventi effettuati dai condomini che abbiano la delibera assembleare che ha approvato i lavori prima del 18 novembre 2022 ma sempre entro il 31 dicembre deve essere stata presentata alla cila. Per gli altri il bonus fotovoltaico scende al 90% che è sempre una cifra importantissima. Quindi per tutte le famiglie che sfrutteranno il bonus fotovoltaico 2023 tra gli interventi del superbonus ci saranno i pannelli fotovoltaici pagati soltanto il 10% del loro effettivo valore di mercato.
Come chiedere i bonus
Però attenzione perché per poter sfruttare questo bonus fotovoltaico al 110%, oppure al 90%, c’è bisogno che l’immobile sia migliorato di almeno due classi energetiche rispetto alla classe di inizio lavori oppure che abbia raggiunto il valore di efficienza massimo. I massimali previsti dalla legge sono 48.000€ per ogni unità abitativa.
Invece per tutti coloro i quali non rientrano nel bonus fotovoltaico legato al super bonus c’è comunque la detrazione fiscale al 50% per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. La detrazione al 50% sarà poi spalmata in 10 rate annuali tutte uguali e il massimale dei lavori è di 96 mila euro per ogni immobile.
Massimali e impatto sulla bolletta
Quindi sostanzialmente spetterà proprio una detrazione che massimo potrà valere 48 mila euro. Ma questo non toglie che la stangata sulle bollette sarà elevatissima anche nel 2023. In sostanza le famiglie pagheranno le bollette globalmente circa 3500 euro per tutto il 2023 secondo le associazioni a tutela dei consumatori. Una stangata terribile che proprio i pannelli solari potrebbero mitigare.
Infatti sui pannelli solari c’è un vero e proprio paradosso. Le famiglie ricche in molti casi si sono già dotate dei pannelli solari per azzerare la bolletta mentre invece sono proprio le famiglie più povere che non hanno i soldi per dotarsi dei pannelli solari. Questi bonus consentono effettivamente alle famiglie di avere i pannelli solari a prezzo molto ribassato.
Il problema sul reddito energetico
Tuttavia non si placa la polemica per il fatto che il bonus energetico meglio conosciuto come reddito energetico che avrebbe consentito proprio alle famiglie meno abbienti di avere i pannelli solari assolutamente gratis si sia impantanato in una burocrazia che lo abbia reso sostanzialmente poco utilizzabile. Infatti grazie al reddito energetico le famiglie più in difficoltà avrebbero avuto i pannelli solari praticamente gratis e questa sarebbe stata veramente una salvezza proprio per chi ha più bisogno.