Una volta interiorizzato un meccanismo, per quanto dispendioso o fastidioso per noi, è difficile cambiarlo. Si pensa che l’assicurazione RC Auto sia un fastidio necessario e la paghiamo senza pensare che potrebbe esserci un’alternativa più comoda ed economica. Ebbene, si, esiste un modo per assicurare la propria auto, ma risparmiando centinaia di euro.
L’assicurazione RC Auto a cui siamo abituati è piuttosto semplice nel suo funzionamento. Assicurando il veicolo contro certi tipi di incidenti, si deve pagare mensilmente il premio assicurativo per mantenere l’assicurazione attiva e, in caso di incidente, l’assicurazione coprirà i danni arrecati con l’incidente stesso. Un meccanismo ormai assimilato, che è difficile vedere in modo diverso. Eppure si tratta di uno dei costi principali per quanto riguarda un veicolo a motore. Un costo su cui molti cercano continuamente di porre un freno, risparmiando quanto più possibile.
Nonostante questo possa sembrare l’unico modo per assicurare un veicolo, esiste un altro modo che, se si è attenti al kilometraggio del proprio mezzo, permette di risparmiare fino al 50% dell’assicurazione RC Auto. Si tratta di un metodo di assicurazione alternativo chiamato metodo pay to use, ancora poco conosciuto in Italia, ma molto utilizzato all’estero. Questo rappresenta un modello di pagamento e di protezione della nostra auto che valuta il concreto impiego.
Pay to use, o assicurazione per kilometraggio: il metodo per risparmiare
In Italia è conosciuta con il nome di assicurazione per kilometraggio. Questa si applica su vetture che non fatto molti kilometri in un anno, e per questo possono avere dei vantaggi economici per quanto riguarda l’assicurazione. Solitamente il kilometraggio di riferimento per queste assicurazioni è 5.000 km. Una cifra piuttosto bassa a pensarci bene, ma perfetta per tutte quelle persone che hanno una seconda auto che non utilizzano gran ché.
Ci sono vantaggi e svantaggi nello scegliere questo tipo di assicurazione, ma conoscendo l’utilizzo che si fa della propria auto si può utilizzare questa assicurazione auto massimizzando i pro e minimizzando i contro. L’assicurazione si basa sul pagare molto meno un’assicurazione per un veicolo che percorrerà un kilometraggio minimo. Questo viene espresso nel contratto, e il mezzo assicurato viene dotato di un sistema di memoria tipo scatola nera per assicurarsi che il kilometraggio venga mantenuto entro i livelli consentiti.
Finché si rimane entro la soglia limite, il veicolo resta assicurato a metà prezzo, ma se si va oltre quella soglia occorre prestare massima attenzione alle condizioni riportate. In alcuni casi si pagherà una semplice maggiorazione, in altri una vera e propria penale salata.
Una assicurazione situazionale, ma estremamente comoda
L’assicurazione per kilometraggio è un’ottima soluzione per chi ha una seconda macchina che usa poco, oppure per chi si muove principalmente in città e utilizza il proprio mezzo raramente e solo in occasioni specifiche. Se si conosce a prescindere l’utilizzo che si fa del proprio mezzo e si sa di rientrare all’interno dei parametri richiesti (che possono comunque essere discussi), è possibile sfruttare questa possibilità per risparmiare moltissimo sull’assicurazione auto.
La possibilità di avere un’assicurazione per kilometraggio è riconosciuta nella maggior parte delle assicurazioni locali sul territorio, ma soprattutto online.