Nuovissimo+bonus+da+350%E2%82%AC%3A+chiedi+subito+l%26%238217%3Baiuto+della+Meloni%2C+pioggia+di+domande
ilovetrading
/2023/01/06/nuovissimo-bonus-da-350e-chiedi-subito-laiuto-della-meloni-pioggia-di-domande/amp/
Lavoro

Nuovissimo bonus da 350€: chiedi subito l’aiuto della Meloni, pioggia di domande

A dicembre è stato raggiunto un accordo storico per i contratti dei lavoratori. I sindacati e le varie associazioni degli esercenti e impresari hanno raggiunto l’intesa sui nuovi contratti del lavoratori dipendenti, con aumenti in busta paga che cominceranno già all’inizio del 2023, per poi diventare stabili solo a metà dell’anno prossimo. 

aumenti di 350 euro a gennaio
ilovetrading.it

L’accordo firmato dai sindacati e dalle associazioni di datori di lavoro il 12 dicembre 2022 è il risultato di una lunga e travagliata trattativa tra le parti per i nuovi contratti collettivi per i lavoratori del settore terziario. In particolare parliamo dei lavoratori del settore commerciale e della grande distribuzione. Si tratta di un bacino che raccoglie circa 3 milioni di persone. Gli aumenti di stipendio per questi lavoratori riguardano gli stipendi del 2023 a partire da aprile, ma si potrà già avere un anticipo degli aumenti sperato da gennaio.

Il compromesso trovato tra le due parti è un aumento in busta paga una tantum di importo variabile, da 277 euro a 607 euro diviso in due tranche. Una parte verrà versata ai lavoratori del settore commerciale a gennaio 2023, l’altra sarà invece corrisposta a marzo. Si tratta di una via di mezzo per evitare che i lavoratori rimangano senza aumento di stipendio per i primi mesi del 2023, quando l’aumento dell’inflazione e delle bollette continuano ad essere un problema grave da affrontare se gli stipendi rimangono gli stessi. Da considerare poi quanto fosse complessa la situazione attorno a questi contratti, visto che i lavoratori del settore aspettavano la loro riscrittura ormai da 3 anni.

I motivi degli aumenti, lavoratori con l’acqua alla gola

Dal 2019, infatti, dovevano essere ridiscussi tutti i contratti collettivi nazionali dei lavoratori, ma a causa della pandemia i tavoli della trattativa sono stati rimandati e adesso molti si trovano con l’acqua alla gola. Con il termine dello Stato d’emergenza, infatti, dovevano essere ridiscussi tutti i CCNL con molta più calma di come sta venendo fatto adesso. In mezzo c’è stato lo scoppio della guerra in Ucraina, con tutte le problematiche economiche che si è portata dietro. Adesso, con l’inflazione alle stelle e le bollette più alte che si siano mai viste, gli aumenti dei nuovi contratti servono assolutamente ai lavoratori per poter tirare avanti.

aumenti di 350 euro a gennaio
ilovetrading.it

Gli aumenti di gennaio e marzo sono da considerarsi un anticipo, visto che i nuovi CCNL per il settore commerciale devono ancora finire di essere discussi e solo allora vedremo i veri aumenti in busta paga in funzione. Un nuovo acconto dovrebbe essere discusso e elargito ai lavoratori da aprile 2023 fino alla firma dei nuovi contratti. Gli importi definitivi, poi saranno parametrati a seconda dell’inquadramento dei singoli lavoratori.

I numeri degli aumenti

Il bonus del settore terziario, definito anti crisi, riguarderà tutti i lavoratori del settore, sia full time che part time. Nello specifico lavoratori impegnati nei comparti commercio, distribuzione moderna organizzata e distribuzione cooperativa. Per poter avere il bonus, i lavoratori devono essere già attivi a partire dal 12 dicembre 2022.

L’importo del bonus varia a seconda dell’inquadramento del lavoratore, da un minimo di 277 euro per la seconda categoria di operatori di vendita, ai 607 euro per i quadri. Queste cifre comprendono sia la quota versata a gennaio che quella di marzo

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa