Anche per i monopattini si va verso la targa e il casco.
Con l’arrivo della pandemia di covid i monopattini elettrici sono diventati di gran moda e tantissimi italiani si sono abituati a usare i monopattini proprio per evitare di restare imbottigliati nel traffico. Muoversi in città con il monopattino elettrico significa risparmiare tempo e denaro perché i costi sono molto più bassi rispetto a quelli di un’automobile e soprattutto non si deve cercare parcheggio.
Quindi non deve stupire che il monopattino elettrico si sia diffuso tantissimo in questi ultimi anni ma adesso il governo vuole cambiare le carte in tavola e vuole che anche sul monopattino elettrico ci siano la targa e il casco. Vediamo come funzionerà questa innovazione e cosa può cambiare concretamente per i cittadini che hanno il monopattino elettrico e anche per quelli che vogliono acquistarne uno.
Bisogno di sicurezza sulle strade: come funzionano le nuove regole
Ad introdurre questa novità è proprio il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini che annuncia che nel nuovo codice della strada ci saranno regole per i monopattini. Infatti proprio il ministro ha sottolineato come i monopattini si siano diffusi tantissimo ma senza regole che li tengano irregimentati, molto spesso vengono usati per comportamenti poco corretti.
Proprio Salvini ha sottolineato infatti che ormai i monopattini sfrecciano ad alta velocità anche sulle piste ciclabili senza rispettare gli altri utenti della strada. Proprio per questo sui monopattini è prevista la stretta del governo. Secondo gli osservatori politici sui monopattini dovrebbe arrivare l’obbligo della targa anche per essere riconoscibili dalle forze dell’ordine in caso di infrazioni e dovrebbe arrivare anche l’obbligo del casco esattamente come per le moto.
Tutela per chi usa il monopattino e per gli altri
In questo modo il governo col nuovo codice della strada punta a tutelare gli utenti dei monopattini. Infatti l’obbligo del casco può far sicuramente ridurre gli incidenti pericolosi a bordo di questi piccoli mezzi di trasporto. Ma lo scopo principale è proprio quello di tutelare gli altri utenti della strada dai conducenti dei monopattini. Infatti molti denunciano come i monopattini spesso abbiano l’abitudine di tagliare la strada e di invadere in modo improprio le corsie destinate ad altri veicoli.
Proprio questi comportamenti possono essere molto pericolosi e quindi non stupisce che il ministro Salvini voglia inserire nel nuovo codice della strada delle regole che tutelino i conducenti dei monopattini ma soprattutto tutelino anche gli altri automobilisti e pedoni infatti da mesi ormai anche sui social fioccano le lamentele di chi non sopporta più i comportamenti di tanti monopattini che sfrecciano sulle strade senza controllo e quindi proprio sul nuovo codice della strada dovrebbero arrivare nell’arco di pochi mesi queste stringenti novità.
Quando arrivano le nuove regole
Il tavolo di confronto sul nuovo codice della strada dovrebbe partire proprio a gennaio e nell’arco di pochi mesi vedrà la luce il nuovo codice della strada con le regole nuove per i monopattini ma anche con regole più dure per i punti sulla patente.