A gennaio tante pensioni saranno più basse e questo è veramente un paradosso che sta mettendo in agitazione tantissimi pensionati italiani, ma cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e perché tanti hanno un cedolino decisamente più basso.
Il fatto è che in questi giorni tanti pensionati stanno lamentando proprio un cedolino molto più basso di quello previsto e le polemiche nei confronti dell’Inps sono molto forti. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo perché logicamente i pensionati speravano in un forte aumento delle pensioni e queste pensioni più basse li stanno mettendo in ansia. In realtà ci sono tante motivazioni per questo brutto fenomeno.
Innanzitutto si parla di un mancato aumento dovuto alla rivalutazione. Infatti il mancato aumento del 1,5%, potrà essere erogato ai pensionati solo dopo l’approvazione della legge di bilancio. Stesso discorso vale per l’arrotondamento delle pensioni minime a 600 euro. I 600 euro di pensione minima potranno arrivare soltanto dopo che la legge di bilancio 2023 sarà stata approvata.
Pensioni più basse per tanti
Allora tanti esperti del mondo delle pensioni si chiedono a chi effettivamente sta arrivando una pensione più bassa in questo gennaio 2023. Sostanzialmente tutti i pensionati che ricevono una pensione più bassa di 2101,52 euro lordi riceveranno una pensione più bassa e anche i titolari delle indennità di accompagnamento riceveranno una pensione più bassa. L’ha spiegato proprio l’INPS nella comunicazione di venerdì 23 dicembre 2022.
È proprio nella circolare INPS numero 135 che viene chiarito dall’INPS che la legge di bilancio punta di interventi volti a rimodulare la rivalutazione automatica proprio per quei trattamenti pensionistici che sono superiori a quattro volte il trattamento minimo. Gli esperti del mondo delle pensioni sottolineano che proprio questa circolare è una stangata per chi ha le pensioni più alte e per chi ha l’indennità di accompagnamento. In sostanza il governo Meloni prima di erogare gli importi previsti per le nuove fasce sta attendendo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di bilancio 2023.
Rivalutazione e Gazzetta Ufficiale
Quindi sostanzialmente la rivalutazione delle pensioni arriverà soltanto quando ci sarà la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e per quei pensionati che hanno avuto meno soldi poi ci saranno i conguagli. Ma l’INPS ha spiegato anche per quali pensionati arriverà la pensione più bassa.
Ma la pensione più bassa a tanti pensionati arriva anche perché a gennaio ci saranno le trattenute delle tasse che vengono applicate dalle regioni e dai comuni quindi sostanzialmente sono anche le tasse locali che rendono la pensione di gennaio leggermente più bassa. Ma poi c’è anche un altro motivo che è stato spiegato sempre dall’INPS.
I ricalcoli IRPEF
Infatti l’INPS effettua il ricalcolo a consuntivo dell’irpef che è stata corrisposta nel 2022. Se le trattenute IRPEF fossero inferiori rispetto a ciò che è dovuto all’INPS proprio a gennaio e febbraio ci saranno le trattenute. Quindi in realtà per tanti pensionati possono arrivare cifre più basse. Per alcuni pensionati queste cifre più basse non sono nient’altro che un danno momentaneo che poi sarà compensato dal conguaglio ma per molti altri invece sono effettivamente una cifra più bassa che poi non sarà conguagliata in futuro.