Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Conto corrente: smetti di buttare i soldi, ora puoi non pagare le tasse legalmente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

È possibile evitare le tasse sul conto corrente anche perché pagare le tasse sul conto corrente è un vero e proprio spreco di danaro.

Oggi gli italiani sono alle prese con aumenti su tutte le voci di spesa della vita. Infatti il mutuo e la spesa al supermercato aumentano tanto e le bollette sono diventate realmente insostenibili. Chiaramente con tutte queste stangate e con l’inflazione sempre più forte gli italiani non vogliono pagare anche le tasse sul conto corrente ma purtroppo queste tasse esistono. Con dei semplici accorgimenti però è possibile evitare le tasse sul conto corrente e dunque questi accorgimenti sono assolutamente da mettere in campo.

Ragazza felice
evitare tasse su conto corrente (I Love Trading)

Tra l’altro c’è anche da tenere presente che i costi di gestione del conto corrente nell’ultimo anno sono aumentati tantissimo. Infatti non soltanto le banche non erogano nessun tipo di interesse sui soldi tenuti liberi sul conto ma pretendono costi di gestione sempre più forti. Questa situazione paradossale è stata denunciata da tante associazioni a tutela dei consumatori.

Conti sempre più cari e ci sono le tasse

Infatti le associazioni a tutela dei consumatori sostengono che con un’inflazione al 12% le banche effettivamente potrebbero erogare una cifra per i soldi tenuti liberi sul conto e invece non lo fanno. Invece fanno crescere i costi di gestione e quindi per tanti correntisti Italiani andare avanti diventa chiaramente sempre più difficile. Per quanto concerne le tasse sui depositi bancari c’è un 26% di ritenuta fiscale sugli interessi.

Quindi per tutti gli interessi che gli italiani percepiscono sui depositi bancari c’è sempre una tassa del 26%, ma oltre a questa tassa del 26% c’è anche l’imposta di bollo. In sostanza i depositi bancari o anche i depositi postali che abbiano un valore di almeno 5.000 euro di giacenza media annua devono pagare 34,20 all’anno. Eppure c’è un modo per non pagare l’imposta di bollo.

Come evitare l’imposta di bollo

Infatti l’imposta di bollo si paga soltanto se la giacenza media relativa ai depositi supera i 5.000 euro. Se però si possiedono più depositi che globalmente superano i €5000 ma singolarmente non superano questa cifra, ecco che l’imposta di bollo non si dovrà pagare. Quindi se per esempio si hanno più conti diversi presto più istituti bancari ecco che l’imposta di bollo non si dovrà pagare.

Evitare tasse cu conto corrente
Evitare tasse cu conto corrente / I Love Trading

Quindi questo è un modo per non pagare l’imposta di bollo ma un altro modo per non pagare l’imposta di bollo è tenere il deposito entro la somma dei 5.000 euro proprio investendo in investimenti a basso rendimento ma sicuri la parte eccedente. Infatti i 5.000 euro si calcolano soltanto sulla giacenza media e se una parte di questi soldi non sono in giacenza ma sono investiti ecco che si potrà tenere la cifra al di sotto dei 5.000 euro e quindi non pagare questa imposta.

Inflazione sempre più alta

Ad ogni modo a spaventare gli italiani è proprio l’inflazione che diventa sempre più alta e che può far ulteriormente crescere i costi del conto e questo logicamente diventa sempre più problematico per tutti quegli italiani che stanno registrando difficoltà sempre maggiori ad andare avanti.

Gestione cookie