Offerta di lavoro da parte dell’ASP di Siracusa che cerca personale. Ci sono ben 99 posizioni disponibili
Il 74% degli italiani non crede più al posto fisso. E’ questo il risultato di un’indagine condotta da Randstad. Ad avvertire di più questa condizione sono le donne, per il 77%, contro il 70% degli uomini e i lavoratori meno giovani: nella fascia 45-67 anni pensano che il posto di lavoro fisso non esista più ben il 76% degli intervistati, contro il 72% della fascia 18-44. Avere un contratto a tempo indeterminato resta una chimera in Italia dove sembra essersi rassegnati ad avere precariato nel lavoro.
Ad acuire questo disagio economico ha contribuito anche il Reddito di Cittadinanza. In sintesi l’attuale sussidio è stato più un male che un bene per l’Economia. Questo perché sono aumentate le truffe e la platea di persone che indebitamente hanno intascato le somme dello Stato. Ragion per cui chi ha percepito il RdC ha preferito starsene a casa anzichè trovare lavoro perchè non gli conveniva.
Concorso ASP Siracusa 2023
Sulla G.U. n. 101 del 23 dicembre è apparso l’estratto del bando di concorso pubblico indetto dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Siracusa. Sicuramente è un’offerta importante che può cambiare la condizione economica di chi riuscisse a superare le varie prove. Questa azienda dello Stato assume 99 dirigenti medici e veterinari a tempo indeterminato:
- 20 dirigenti medici specializzati chirurgia d’urgenza;
- 12 in quella di anestesia e rianimazione;
- 12 in quella di organizzazione dei servizi sanitari di base;
- 10 dirigenti medici in psichiatria e altri 10 in ostetricia e ginecologia;
- 5 in geriatria e altrettanti in medicina fisica e riabilitazione;
- 4 in quella di medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro;
- 3 dirigenti medici nella disciplina di malattie infettive;
- 6 tra dirigenti specializzati in igiene epidemiologica e sanità pubblica, ematologia, malattie dell’apparato respiratorio, neurologia, medici veterinari e dirigenti medici veterinari
- 1 dirigente medico in urologia, farmacologia e tossicologia clinica, otorinolaringoiatra, radiodiagnostica,
- 1 dirigente veterinario in igiene degli allevamenti e produzioni zootecniche.
Tutte le domande vanno inviate esclusivamente tramite PEC entro il 22 gennaio all’indirizzo: concorsi@pec.asp.sr.it.
Dati occupazione Italia 2022
A ottobre 2022 prosegue la crescita dell’occupazione registrata a settembre, per effetto dell’aumento dei dipendenti permanenti. Lo comunica l’Istat. Rispetto a ottobre 2021, l’incremento è pari a quasi 500mila occupati ed è determinato dall’aumento dei dipendenti che ammontano a circa 18 milioni 250mila. Rispetto al mese precedente, a ottobre 2022, il tasso di occupazione sale al 60,5%. Tale valore è quello più alto registrato dal 1977.
Le persone in cerca di occupazione in Italia scendono nel terzo trimestre sotto i due milioni a 1.981.000, per la prima volta dal 2011. E’ quanto emerge dalle tabelle Istat sul mercato del lavoro (dati destagionalizzati) secondo le quali Il tasso di occupazione nel terzo trimestre è sceso al 7,9% (-0,2 punti sul trimestre precedente, -1,1 punti sull’anno), il valore minimo dal 2009. Il tasso di occupazione è stabile rispetto al trimestre precedente al 60,2%, sui livelli più alti dal 2004, inizio delle serie storiche.
Rispetto al terzo trimestre 2021 il tasso di occupazione è cresciuto di 1,1 punti. Il Governo ha promesso di creare nuovi posti di lavoro tagliando il cuneo fiscale e modificando l’attuale Reddito di Cittadinanza. Al di là dei programmi elettorali, la realtà sta nel fatto che in Italia manca il salario minimo garantito che darebbe una svolta epocale a tutti i contratti in vigore nei vari settori.