Il congelatore può diventare il nostro migliore alleato in cucina per risparmiare sia tempo sia denaro.
Spesso ingiustamente sottovalutato, il congelatore è un prezioso alleato in cucina specialmente per chi lavora tutto il giorno ma anche per chi vuole risparmiare.
La sana abitudine delle nonne e delle mamme di cucinare per più giorni e poi congelare è una vera astuzia per organizzare al meglio i propri pasti durante la settimana. Questa è una strategia utile sia per non dover cucinare ogni giorno prima o dopo il lavoro sia per risparmiare denaro e può migliorare anche la qualità di ciò che mangiamo. Avere già il pranzo e la cena pronti nel congelatore ci permette, infatti, non solo di risparmiare tempo ma anche di ordinare la solita pizza da asporto che, se consumata troppo spesso, bene non fa. Ma ci evita anche di limitarci al solito panino.
Ecco qualche astuzia per risparmiare usando al meglio il congelatore.
Intanto sappi che non è necessario cucinare un intero piatto dall’inizio alla fine: è sufficiente solo preparare in anticipo ciò che richiede più tempo. Tra le preparazioni già pronte che non possono mai mancare nel congelatore sicuramente spiccano il soffritto di verdure e i contorni a base di verdure. Questi, infatti, una volta scongelati, saranno subito pronti. Purtroppo in questo processo si perdono in parte alcune proprietà nutrizionali, tuttavia se l’alternativa è l’ennesimo piatto pronto preso al ristorante sotto casa o al supermercato, decisamente meglio investire alcune ore del tempo libero per cucinare e congelare i cibi della settimana. Il trucco utile? Usare gli stampini del ghiaccio per conservare in freezer prezzemolo tritato, un mix di carote e cipolle per il soffritto, o il dado vegetale preparato fai da te.
Ovviamente nel freezer di un onnivoro non possono mancare carne e pesce. La carne può già essere suddivisa in porzioni da inserire in appositi sacchetti. Il pesce, prima di essere congelato, deve essere pulito e lavato: per comodità è meglio dividerlo in tranci. Anche minestroni, zuppe e stufati di verdure, sono ottimi da congelare, sia per la famiglia, sia in monoporzioni utili quando ci si trova da soli a casa. Si può benissimo congelare anche il pane: al momento dell’utilizzo basterà metterlo qualche minuto nel forno a bassa temperatura.
Organizzare un kit di contenitori con forme e dimensioni diverse su cui affiggere delle etichette permetterà di risparmiare sull’usa e getta, oltre a avere subito a portata di mano ciò che serve in quel momento. Grazie al metodo di cucinare e congelare è possibile approfittare delle offerte e fare scorta di cibi a prezzi promozionali che possono essere cucinati e poi congelati e consumati più avanti.
Purtroppo non tutto si può congelare.
Verdure ricche di acqua, come lattuga e pomodori o frutta come meloni e anguria, non risultano adatti al freezer a causa dei cristalli di ghiaccio che tendono a formarsi e che, sciogliendosi, renderebbero il cibo flaccido e poco gustoso una volta scongelato. Anche i formaggi stagionati, così come le patate e gli alimenti a base di uova come la maionese, sopportano male il congelamento. Inoltre non bisogna mai congelare di nuovo un cibo che è stato già congelato in precedenza.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…