Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La migliore temperatura per lavare le lenzuola e risparmiare non è 60 gradi, attenzione

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Avere lenzuola linde e profumate è il desiderio di tutti. Tuttavia non sempre le laviamo nel modo corretto. Ecco qualche informazione utile per avere lenzuola igienizzate e,in più, risparmiare.

Coniugare igiene della casa e risparmio, è diventato ormai, un imperativo della maggior parte delle famiglie. Specialmente visti gli attuali rincari che hanno colpito anche i beni di prima necessità. Con qualche accorgimento è sicuramente possibile avere bucato pulito e perfettamente igienizzato e portafogli non in lacrime.

A che temperatura lavare le lenzuola
Mai lavare le lenzuola a 60 gradi/ Ilovetrading

Stendersi su calde lenzuola pulite e con un ottimo profumo è certamente un piacere. Soprattutto ora che fa freddo e specialmente quando si torna a casa stanchi dopo una lunga giornata di lavoro. Avere lenzuola pulite e igienizzate non è solo un piacere ma è anche fondamentale per la nostra salute, ma a che temperatura dovremmo lavarle per essere certi della loro pulizia? Fra le lenzuola, infatti, purtroppo si annidano polvere, acari, batteri e cellule morte provenienti dal nostro corpo. Insomma, un bel mix di sostanze che proprio bene non fanno e, soprattutto, vanno a peggiorare eventuali allergie, malattie respiratorie ed eruzioni cutanee. Ecco perché lavare per bene le lenzuola è fondamentale per la nostra salute.

A che temperatura lavare le lenzuola?

Per essere certi di avere sempre biancheria da letto igienizzate e ben profumata, le lenzuola andrebbero cambiate una volta alla settimana: più spesso se dormiamo in compagnia di un animale domestico. Molti credono che un lavaggio in lavatrice al massimo della temperatura sia l’ideale per uccidere i batteri e gli acari. Tuttavia questa scelta rappresenta una spesa importante in termini energetici. Quindi è bene sapere che si tratta di una spesa che potremmo anche evitare. Infatti, i moderni detersivi garantiscono alti standard di igiene e pulizia anche a basse temperature – 30°C-40°C – o addirittura anche con un lavaggio a freddo. Questo si traduce in un minor consumo energetico che, a sua volta, si traduce in una bolletta più leggera per noi.

A che temperatura lavare le lenzuola
La temperatura giusta per le lenzuola/ Ilovetrading

I benefici per l’ambiente 

Ma non è questo l’unico vantaggio di fare lavaggi a base temperature. Già solo il fatto di risparmiare igienizzando alla perfezione è un bel motivo per passare da sessanta a trenta o quaranta gradi. Ma il risparmio non è l’unico beneficio. Non solo il portafogli ma anche l’ambiente ringrazia. Infatti i lavaggi ad alte temperature sono non solo più costosi, ma anche più inquinanti, proprio perché richiedono un maggiore consumo di elettricità che rende l’acqua più calda. Inoltre, lavaggi frequenti con acqua molto calda possono deteriorare le nostre lenzuola specialmente se di seta. In conclusione  è meglio evitare lavaggi a 60   gradi se vogliamo mantenere la nostra biancheria da letto in buone condizioni e farla durare a lungo. Fa bene alle lenzuola, alle nostre tasche e pure all’ambiente: tre vantaggi in uno. Ovviamente, se vogliamo rispettare l’ambiente il più possibile, sarà importante scegliere anche detersivi ecologici e,possibilmente, in flaconi riciclabili o che si possono ricaricare. I detersivi ecologici non solo hanno un minore impatto sull’ambiente ma, il più delle volte, rovinano meno anche il bucato facendolo durare molto più a lungo.

Gestione cookie