La lavastoviglie è un elettrodomestico veramente utilissimo ma purtroppo da quando le bollette dell’energia e del gas si sono impennate questo elettrodomestico sta arrivando a costare veramente tanto alle famiglie.
Ci sono tante famiglie italiane che ormai non utilizzano più la lavastoviglie pur avendola proprio per cercare di fare economia sulla bolletta dell’energia elettrica. Ma non è necessario smettere di usare la lavastoviglie. Basta seguire alcuni trucchi fondamentali che ci consentono sia di tenerla più pulita ma anche di utilizzarla in maniera tale che impatti di meno sulla bolletta dell’energia.
Innanzitutto tenere la lavastoviglie pulita è molto importante ma molto spesso non è semplice. Infatti i residui di cibo possono annidarsi negli anfratti della lavastoviglie e possono marcire causando cattivi odori e anche una scarsa igiene. Pulire la lavastoviglie per eliminare i cattivi odori non è difficile perché basta utilizzare il bicarbonato e il limone e anche l’aceto.
Lavastoviglie: così è ben pulita e ti costa anche meno
Utilizzando questi prodotti naturali che tutti hanno in casa si potrà tenere la lavastoviglie decisamente più pulita ed evitare che una cattiva igiene rovini il lavaggio dei piatti. Ma per tenere bassi i consumi della lavastoviglie ci sono alcuni accorgimenti che sono davvero fondamentali. Il primo accorgimento è proprio quello di sfruttare le fasce orarie di risparmio energetico.
Infatti per chi ha la tariffa bioraria proprio nelle ore serali e nelle ore notturne l’energia costa di meno e quindi non ha senso fare la lavastoviglie nelle fasce orarie più costose ma bisogna proprio farla nelle fasce orarie di risparmio. Dunque fare la lavastoviglie la sera o la notte permetterà già di avere un notevole risparmio. Ma è anche molto importante fare la lavastoviglie soltanto a pieno carico.
Il suo impatto energetico può essere abbassato molto
Infatti se si fa la lavastoviglie rigorosamente a pieno carico si evita di sprecare tanta energie inutile. Inoltre bisogna sempre ricordare che le lavatrici e le lavastoviglie ad elevata classe energetica consumano molto di meno. Ma per risparmiare sulla lavastoviglie è veramente fondamentale utilizzare il programma Eco. Infatti il programma Eco ormai è presente anche sulle lavastoviglie più economiche ed è presente anche sulle lavastoviglie più datate.
Proprio utilizzando questo programma si può arrivare a risparmiare tanto sulla bolletta e quindi è veramente il caso di farci attenzione. Dunque con questi semplici accorgimenti la lavastoviglie non sarà più un lusso e si potrà tornare ad utilizzarla tranquillamente. Tra l’altro è anche importante sottolineare che se la lavastoviglie consuma energia elettrica però ci fa risparmiare sull’acqua perché lavare i piatti a mano purtroppo fa sprecare tanta acqua e quindi utilizzare la lavastoviglie nel modo giusto è sicuramente una scelta ideale.
Notevole risparmio di acqua
Il risparmio di acqua che ci consente la lavastoviglie non va sottovalutato. Anzi va sottolineato come proprio la lavastoviglie è preziosa da questo punto di vista e va considerata un’occasione di risparmio.