Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Condizionatore al posto dei termosifoni: ti conviene tanto se usi questi trucchi

Foto dell'autore

Stefano Vori

Condizionatore al posto dei termosifoni, può essere una soluzione valida per tagliare la bolletta elettrica? Può convenire a patto che si utilizzino alcuni trucchetti. Quali?

Soluzioni alternative. Occorre cercarle per tentare di risparmiare. La grave crisi energetica ci spinge, quotidianamente, a tentare di trovare nuove soluzioni che permettano di far diminuire i costi proibitivi di luce e gas. Ma non è facile.

Contatori elettricità
Condizionatore al posto dei termosifoni (I Love Trading)

Termosifoni e stufe a pellet di legno hanno visto triplicati i loro costi. In quasi tutte le abitazioni delle famiglie italiane vi è però almeno un condizionatore. Può essere davvero il condizionatore una via di fuga dal caro – bollette? Si, se si usano anche delle piccole accortezze. Quali?

Condizionatore al posto dei termosifoni, conviene se…

Vi sono delle situazioni della vita quotidiana che ti fanno tornare alla memoria scene di film particolarmente amati. Non ci resta che piangere è un classico della nostra cinematografia, che ha visto recitare, l’uno accanto all’altro, due attori straordinari come Massimo Troisi e Roberto Benigni. Protagonista della nota pellicola anche Amanda Sandrelli, che interpretava una giovane ragazza che si esercitava a giocare con la palla e ripeteva continuamente: “Bisogna provare, provare, provare“, finché non riesce il “difficile” esercizio.

Perché questo richiamo cinematografico? Perché da quando è iniziata questa grave crisi energetica non facciamo altro che provare, provare e provare le possibili soluzioni che ci permettano poi di risparmiare qualche euro sulle bollette di luce e gas. Siamo in inverno e le nostre abitazioni devono, necessariamente, essere riscaldate. Ma sembra che adesso qualsiasi modalità di riscaldamento conduca direttamente al salasso. I termosifoni, amati da sempre, sono avvertiti ormai come un pericolo perché nelle loro vene scorre “quel gas” che ha raggiunto costi proibitivi.

E non va certo meglio a coloro che utilizzano per il riscaldamento della propria abitazione le stufe a pellet di legno. Anche qui i costi sono triplicati e pertanto le alternative non sono poi molte. C’è chi ha in casa uno, o più condizionatori. Possono essere davvero loro l’opzione vincente per abbattere i costi delle bollette energetiche?

Condizionatore? Si, ma non soltanto

I costi sempre più insostenibili non soltanto del famigerato gas, ma anche del pellet, ha spinto molti a gettarsi a capofitto sui condizionatori. Nulla di strano, poiché trattasi di una delle possibili modalità di riscaldare la nostra casa, ambiente per ambiente. Alla fatidica domanda: Conviene utilizzare un condizionatore per riscaldare un ambiente? Si può rispondere che riscaldare un ambiente con il condizionatore ha un costo di circa 0,20 centesimi di euro l’ora. Tale importo è riferito ad un ambiente di medie dimensioni e che non sia soggetto a spifferi, che possono causare aumenti di costi anche rilevanti.

Il condizionatore permette di riscaldare in tempi brevi l’intero ambiente. Non è pertanto necessario che rimanga acceso troppo a lungo. In questo caso dipende esclusivamente da noi che non si ecceda nei consumi, occorre utilizzarlo sempre con cognizione. Non è detto, poi, che il condizionatore non possa essere usato insieme ad altri metodi di riscaldamento come, ad esempio, i termosifoni. Infatti è consigliabile utilizzare i termosifoni come modalità di riscaldamento per l’intera casa per poi accendere il condizionatore lì dove vi sia maggiore necessità, ad esempio in salone mentre si guarda la tv o in camera da letto prima di andare a dormire.

Condizionatore
Condizionatore al posto dei termosifoni (I Love Trading)

Riprendendo un vecchio slogan pubblicitario ed adattandolo alla circostanza si potrebbe infatti dire che: 2 metodi di riscaldamento sono meglio di 1!

Gestione cookie