Il cibo aumenta ancora di prezzo e per le famiglie sicuramente non è una buona notizia.
I generi alimentari sono in crescita di prezzo costante e vediamo come le famiglie possono fare a far fronte ai nuovi terribili rincari. È proprio il Codacons ad avvertire che il prezzo dei beni e il costo della vita continuano ad aumentare e che non si vedono all’orizzonte possibili diminuzioni di prezzo.
Il presidente di Codacons Carlo Rienzi purtroppo fa un quadro molto fosco della situazione. Siamo in un forte momento di difficoltà economica e il prezzo della vita aumenta sempre di più. Il burro è quasi raddoppiato rispetto all’anno scorso e il latte conservato registra un aumento del 33%.
Tanti aumenti pesanti
L’olio di semi è aumentato di oltre il 50% rispetto all’anno scorso ma prima di vedere quali cibi aumenteranno ancora di più nel 2023 è importante sottolineare che proprio il Codacons spiega come ogni famiglia spende €1000 in più per fare la spesa al supermercato rispetto all’anno scorso. Il problema è che mentre le famiglie di altri paesi europei hanno forti aiuti dallo stato per riuscire ad andare avanti le famiglie italiane non ricevono nessun aiuto pubblico e anzi i bonus pubblici vengono anche tagliati.
Gli incrementi più forti si sono registrati proprio sull’elettricità che sul mercato libero ha visto un incremento di oltre il 200%, mentre nel mercato tutelato il rincaro dell’energia elettrica è stato del 91,5%. I biglietti aerei sono raddoppiati di prezzo ma a fare maggiormente paura sono proprio i rincari delle materie prime alimentari.
I nuovi aumenti saranno forti con l’inflazione
Infatti la fortissima inflazione che oggi si attesta al 12%, ha fatto aumentare tutti i costi per la produzione o l’importazione delle materie prime alimentari e questo significa che anche nel 2023 il prezzo del cibo sarà in crescita costante. Un vero e proprio sorvegliato speciale è lo zucchero che potrebbe aumentare tanto di prezzo.
Ma purtroppo anche il pane e la pasta potrebbero aumentare di prezzo perché gli approvvigionamenti del grano continuano ad essere un problema. L’olio di semi e l’olio di oliva potrebbero vedere ancora il loro prezzo aumentare ma anche il pesce potrebbe subire notevoli rincari. Purtroppo anche la frutta e verdura potrebbero diventare notevolmente più care perché sono proprio questi settori dove la produzione di cibo risulta più complessa e quindi più costosa.
Sempre più difficile fare la spesa su questi cibi
Per gli italiani fare la spesa diventa sempre più difficile e tante famiglie finiscono in condizioni di estrema difficoltà economica. Non stupisce che si chiedano con forza il reddito di base e almeno il salario minimo proprio per riuscire a far fronte ad una situazione eccezionale che rischia di diventare sempre più problematica per le famiglie comuni. Certamente gli italiani stanno cercando di tirare la cinghia e stanno cercando di andare al discount al posto del supermercato ma questo aiuta solo relativamente e poi comprare cibo di qualità scadente sicuramente a lungo termine non è una buona idea ma tanti Italiani oggi sono costretti a fare proprio questo.