Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Netflix blocca gli account condivisi: come si organizzano gli italiani, stangata e soluzione

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Incredibile novità in arrivo per gli utenti: Netflix blocca gli account condivisi. Ecco come si organizzano gli italiani

Netflix è certamente la piattaforma streaming di film e serie tv più utilizzate e famose al mondo. Si tratta di una realtà che ha definitamente soppiantato il noleggio di dvd e film, oltre a mettere in seria difficoltà realtà importanti come il cinema. Tra i suoi punti di forza vi è certamente il prezzo abbordabile per tutti, oltre alla possibilità di poter dividere le spese con i membri della propria famiglia.

Schermata Netflix
Abbonamento condiviso Netflix sospeso, Ilovetrading

Tuttavia, negli ultimi anni in molti hanno optato per l’acquisto dell’abbonamento premium, il quale permette di poter usufruire della piattaforma su 4 dispositivi diversi nello stesso momento. Una soluzione che ha incoraggiato molti a fare abbonamenti con amici e parenti, con lo scopo di risparmiare. Tuttavia, arriva l’incredibile novità per gli utenti: Netflix blocca gli account condivisi. Ecco come si organizzano gli italiani.

Netflix blocca gli account condivisi: come fare adesso

A breve il metodo di condivisione a pagamento, quello preferito dalla maggior parte degli utenti, potrebbe essere sospeso. Stiamo parlando della più grande piattaforma di film e serie tv streaming. Netflix, infatti, blocca gli account condivisi dal 2023. Una scelta che ha gettato nel panico milioni di utenti che, per risparmiare, hanno deciso di adottare questa possibilità. Dopo una sperimentazione condotta in America Latina, infatti, l’azienda americana ha deciso di effettuare queste importanti modifiche.

Il metodo consiste nel far pagare la condivisione dell’account circa 6.99$. La stessa misura potrebbe essere presto introdotta anche negli Usa, in modo da poter aumentare gli introiti dell’azienda. Ad oggi sono più di 220 milioni le famiglie che pagano un abbonamento in condivisione, mentre sono circa 100 milioni gli utenti non paganti. Dunque, ha deciso di compiere una stretta sugli account condivisi, pur assicurando la fruizione del servizio in HD 4K.

Schermata Netflix
Abbonamento condiviso Netflix sospeso, Ilovetrading

Ma come farà Netflix ad impedire la condivisione degli account? A quanto pare è sul tavolo la possibilità di introdurre alcune limitazioni riferite agli indirizzi IP. Questi, infatti, saranno registrati sulla piattaforma in modo da poter consentire l’accesso solo agli utenti paganti. Tuttavia, secondo alcuni critici, l’introduzione del sistema basato sugli IP potrebbe rallentare la fruizione del servizio, rendendo più difficile l’esperienza dell’utente.

Cambia tutto per Netflix

Dunque, Netflix ha deciso di dichiarare guerra aperta agli account condivisi. Il sistema di pagamento pensato dall’azienda stessa, infatti, produce milioni di utenti non paganti che contribuiscono ad aumentare le perdite della famosa azienda americana. Netflix, infatti, non sta godendo di buona salute in termini economici e finanziari e negli ultimi anni ha dovuto affrontare perdite economiche non da poco.

Proprio per questo, quindi, l’azienda sta cercando di abbattere il fenomeno dell’evasione del pagamento dell’abbonamento alla piattaforma streaming. Ora è stato quindi deciso che verrà messo un serio paletto al sistema degli abbonamenti condivisi. Con questo nuovo meccanismo di limitazione della condivisione degli account Netflix, infatti, l’azienda potrebbe tornare a guadagnare e ad abbattere le perdite. Si parla infatti di un incremento del fatturato di circa 721 milioni di dollari.

Gestione cookie