L’incidente stradale è sicuramente un qualche cosa di terribile che può capitare agli italiani ma purtroppo c’è da dire che gli incidenti stradali capitano ogni giorno e quindi è molto importante capire come funziona la quantificazione del danno di un incidente stradale.
Quando c’è un incidente stradale per liquidare i danni derivanti dalla responsabilità civile come dice la legge arrivano proprio le assicurazioni. Ma bisogna capire quali sono i criteri per quantificare il danno. E’ proprio l’articolo 2043 del codice civile che dice che chi causa un danno ingiusto ad un terzo è obbligato a risarcirlo. È proprio questo articolo la base per la quantificazione del danno da incidente stradale.
Ma questo articolo non riguarda soltanto gli incidenti stradali ma riguarda per esempio il danno provocato dalla pubblica amministrazione e riguarda anche per esempio la responsabilità medica. In realtà chiunque e anche qualsiasi professionista causa un danno ad un’altra persona dovrà risarcirgli questo danno. Come abbiamo detto oltre all’incidente stradale una questione molto discussa è proprio quella del danno causato dal medico.
Vari tipi di danno e come si calcola
Infatti l’esito delle cure mediche non è mai certo e quindi se il medico usa le buone pratiche mediche e rispetto alle linee guida quasi mai sarà considerato responsabile dei danni che ha causato ma per quanto riguarda invece il danno sulla strada bisogna fare riferimento proprio a quello che dice la giurisprudenza.
Infatti la giurisprudenza impone innanzitutto (così come fa la legge) al cittadino che viaggi in automobile di avere una polizza RCA e poi impone proprio che il veicolo che cammini sulla strada non possa farlo se non abbia questa polizza assicurativa. Purtroppo oggi tante polizze che vengono erogate online risultano poi essere fasulle e il danno può essere forte.
Una nuova sentenza molto importante
Il tribunale di Milano nella sentenza numero 7670 del 2022 e quindi parliamo di una sentenza recentissima, è andato proprio a delineare in modo più chiaro come si può calcolare il danno dell’incidente stradale. Dunque secondo questa sentenza irresponsabile dovrà risarcire l’equivalente economico che serve alla riparazione del veicolo, ma il caso più grave ovviamente è quando l’incidente stradale causa danni alle persone.
Se l’incidente stradale causa dei danni alle persone si parla di danno biologico ma si può anche parlare di danno morale. Il danno biologico è proprio il danno alla salute della persona mentre il danno morale è la sofferenza psicologica causata dagli incidenti. I criteri di calcolo per il danno biologico e per il danno morale sono proprio stabiliti negli articoli 138 e 139 del codice delle assicurazioni e ultimamente è addirittura prevista una personalizzazione del danno.
Come funziona la determinazione
Dunque con questi criteri saranno i periti delle assicurazioni a quantificare effettivamente il danno e quindi a stabilire quanto il danneggiato potrà avere sia per i danni al veicolo che per quelli alle persone. Questa sentenza diventa quindi un nuovo punto di riferimento pur richiamando sempre la normativa fondamentale in materia.