Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Impianto mini eolico: addio bolletta energia senza pannelli solari, tutti li sfruttano

Foto dell'autore

Stefano Vori

Un impianto mini eolico per la casa? L’idea migliore per abbattere i costi della bolletta elettrica e fare in modo di avere una casa sempre più green.

La crisi energetica ci sta perseguitando da quasi un anno. Da quel 24 febbraio scorso che ha sancito l’inizio del conflitto fra Russia ed Ucraina. Da quel giorno è iniziato una fase in cui le economie europee, e non soltanto, hanno iniziato a vivere un periodo di grave difficoltà.

Bolletta, banconote e calcolatrice
Impianto mini eolico (I Love Trading)

Tante crisi insieme, da quella energetica a quella economica, con un’inflazione in continua crescita che non fa che rendere il quadro complessivo ancora più complicato. E si cerca il risparmio in ambito energetico ed un’idea può essere rappresentata da un impianto mini eolico. E la domanda sorge spontanea: Conviene davvero?

Impianto mini eolico è davvero possibile

Se il risparmio è l’obiettivo primario da perseguire in questo momento di grave crisi, occorre individuare dove, ed in quale maniera, lo si può ottenere. La crisi energetica scaturita dal conflitto russo – ucraino ci ha riservato la sgradita sorpresa di bollette di luce e gas maggiorate tre volte rispetto soltanto ad un anno fa. Scaldare la propria abitazione è diventato un problema molto serio per tante famiglie.

Chi riscalda il proprio appartamento con i termosifoni, utilizzando quel gas metano che sembra essersi trasformato ormai nell’oro azzurro, ha quasi timore a mettere in moto la caldaia per quelle che potrebbero essere le conseguenze economiche da scontare con la prossima bolletta del gas. E non è certo più sereno che si riscalda con combustibili alternativi, quali il pellet di legno.

Il suo costo infatti è triplicato e questo ha complicato non poco le economia delle famiglie che avevano scelto quel tipo di combustibile proprio per risparmiare un po’. Ecco che però arriva una nuova opportunità per poter tagliare, sul serio, i costi sempre più alti delle bollette energetiche. La soluzione è un impianto mini eolico, persino facile da installare. Ma quanto costa?

I costi ed i vantaggi

Innanzitutto chiariamo che un impianto mini eolico è un sistema che sfrutta il vento per produrre elettricità. Si chiama “mini” semplicemente perché trattasi di un impianto che ha dimensioni notevolmente ridotte rispetto ai grandi spazi che accolgono i parchi eolici. La comodità, ed il vantaggio, è proprio nelle sue ridotte dimensioni. Questo infatti permette ad un impianto mini eolico di essere tranquillamente installato in una casa. Questi piccoli impianti presentano dimensioni diverse e sono in grado però di produrre fino a 200kW di energia.

Parco eolico
Impianto mini eolico (I Love Trading)

Installare un impianto mini eolico può comportare una spesa non inferiore ai 3000 euro. Non è un costo elevato se si tiene nella giusta considerazione l’opportunità di giovarsi di alcuni incentivi. Ad esempio con la tariffa onnicomprensiva si possono ricevere 0.30 centesimi per ogni kWh generato ed immesso in rete per i primi vent’anni di vita dell’impianto. I vantaggi poi sono nel fatto che si produce energia pulita a 0 emissioni. I costi di manutenzione sono pressoché irrisori ed attraverso il buon utilizzo degli incentivi si può godere di un risparmio sulle bollette. E di questi tempi…

Gestione cookie