Chissà cosa ha insegnato Maria De Filippi al marito, l’84enne Maurizio Costanzo, icona della televisione italiana. Lo ha confessato lui stesso al pubblico di Rai Uno.
“Mi ha insegnato…“, dice Maurizio Costanzo della moglie Maria De Filippi. Parole che forse il telespettatore non si aspetterebbe mai, perché fanno emergere un aspetto inedito del conduttore e giornalista.
Quale sarà il segreto della coppia di ferro? E cosa avrà trasmesso la capitana di tanti programmi Mediaset al marito, conduttore di lunghissima esperienza? Ecco le parole del presentatore 84enne, che stupiscono e fanno riflettere.
Maurizio Costanzo è una vera icona televisiva. Classe 1938, cresce con il sogno di diventare giornalista. E lo diventerà, in effetti. Ma nel suo curriculum figurano anche altre competenze: conduttore radiofonico e televisivo, certamente, autore di opere tetarali, scrittore, ma anche scopritore di talenti e di nuovi generi.
Maurizio Costanzo, le parole che non t’aspetti su Maria
È ampiamente noto come il suo Maurizio Costanzo Show, che celebra i quarant’anni di vita, sia diventato negli anni un salotto di notevole interesse mediatico con cui è stato portato avanti un genere innovativo, l’infotainment. Su quelle poltrone si sono seduti, negli anni, politici, imprenditori, uomini di spettacolo, artisti. Come non menzionare ospiti del calibro di Carmelo Bene, Gigi Proietti, Paolo Villaggio.
E come non ricordare lo speciale sulla mafia, con la celebre staffetta televisiva Maurizio Costanzo Show–Samarcanda. Ma di Maurizio Costanzo è nota anche la vita sentimentale, ‘animata’ da quattro matrimoni, l’ultimo dei quali con Maria De Filippi, con cui forma un sodalizio – anche professionale – di sicuro successo. E sembra pure che lei gli abbia insegnato qualcosa di importante.
Quella tra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi è una coppia solida, che non ha mai concesso terreno al gossip, non più di una certa misura, si intende. Certo, ci sono state le foto in barca dei momenti di relax estivo, le cronache mondane su dove i due stessero trascorrendo i loro momenti di pausa dalle fatiche televisive, ma la robustezza del loro legame non è mai stata messa in discussione.
La confessione al pubblico Rai: “Mi ha insegnato…“
Così diversi eppure così vicini, verrebbe da dire. Uniti da una grande e condivisa intelligenza televisiva, si potrebbe aggiungere. E sembra che Maria De Filippi abbia lasciato una grande impronta sul carattere e sulla personalità del giornalista.
“Mi ha insegnato a esserci, mi ha insegnato il piacere di parlare, anche poco, ma di parlare”, ha spiegato a Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone su Rai Uno. Frase profondissima, che ha colpito il pubblico anche per il velo di emozione con cui un inedito Maurizio Costanzo, sorprendentemente intimo, l’ha pronunciata.
E a tal proposito, la conduttrice ha letto un passaggio del suo ultimo libro, Smemorabilia, in cui Maurizio Costanzo parla di lei in questi termini: “Tra noi c’è una completa solidarietà, che è il compimento della parità in una coppia”. Sarà questa, probabilmente, la ricetta del loro amore e della loro unione, iniziata nel 1990, culminata nel matrimonio, il quarto per il giornalista, nel 1995.