Si tratta di un dubbio che attanaglia moltissime persone. Ecco quale conviene veramente tra la lavastoviglie e il lavaggio a mano
Avere una cucina “al completo” è sempre molto utile per risparmiare tempo e poter contare sui dispositivi elettronici che spesso ci danno una mano con le normali faccende di casa. Tuttavia, nell’ultimo periodo, la crisi economica che ha travolto soprattutto il mondo dell’energia ci ha fatto rendere conto di quanto sia importante fare attenzione ai consumi.
È innegabile ammettere che la maggior parte delle spese domestiche dipendano dai nostri elettrodomestici che tanto ci fanno risparmiare tempo. per poterli farli funzionare, infatti, serve energia e, quindi, l’energia ha un suo costo. La crisi energetica ed economica, quindi, ha fatto emergere molti dubbi sul loro utilizzo e in molti, in particolare, si chiedono se conviene di più pulire i propri piatti con la lavastoviglie o con il lavaggio a mano. Ecco quale conviene veramente.
Ecco cosa conviene tra la lavastoviglie e il lavaggio a mano
Spesso ci si trova nel momento, subito dopo pranzo, in cui il lavandino è pieno di pentole, padelle, piatti, bicchieri e posate appena utilizzate che devono essere lavate. Se, per chi ce l’ha, in precedenza c’erano ben pochi dubbi sul fatto che questi andavano subito inseriti in lavastoviglie per un ciclo di pulizia, ora è ben diverso. A causa della crisi energetica, la quale ha fatto schizzare alle stelle i prezzi delle bollette, in molti adesso ci pensano su due volte prima di utilizzare un elettrodomestico particolarmente energivoro come la lavastoviglie.
Il caro vita ha infatti letteralmente cambiato le nostre abitudini di vita quotidiane. La consapevolezza dei consumi energetici che ogni giorno avvengono nella nostra casa è aumentata sempre di più, insieme ai metodi e i trucchi per ottenere un vero risparmio in termini economici. In molti, infatti, si chiedono se alcune faccende domestiche sarebbe meglio sostituirle con altre che non prevedono l’utilizzo di dispositivi elettronico. In questo caso: conviene di più utilizzare la lavastoviglie o effettuare il lavaggio a mano quando abbiamo i piatti sporchi?
Lavare i piatti è sempre un grande dilemma: meglio la lavastoviglie o lavare tutto a mano? Secondo quanto ci dicono i dati, il consumo di acqua per il lavaggio a mano dopo una cena di 12 persone è più o meno di 100 litri a lavaggio. Una cifra spropositata se pensiamo che la lavastoviglie di ultima generazione, invece, ne impiega solo 6 litri. Ma quindi cosa è più conveniente utilizzare?
Ecco cosa conviene
Ovviamente avere un elettrodomestico di ultima generazione è sempre conveniente. I dispositivi di classe A+ e A+++ ci fanno avere un risparmio del 30% di energia. Dunque, il risparmio energetico dipende molto dalla classe energetica del dispositivo. Un’altra accortezza molto importate che si rivela determinante nella convenienza circa l’utilizzo della lavastoviglie rispetto al lavaggio a mano è quella di utilizzare il dispositivo solo a pieno carico.
Inoltre, è molto importante sistemare le stoviglie nel modo corretto, in modo da evitare che queste non vengano pulite bene e necessitano di ulteriori lavaggi. Nel caso in cui non si possiede una lavastoviglie è possibile risparmiare anche con il lavaggio a mano utilizzando questi trucchi: insaponare con una spugna dentro una bacinella o nel lavandino tappato; usate l’acqua corrente solo per il risciacquo.