Lavare frutta e verdura è un gesto assolutamente quotidiano eppure lavare frutta e verdura nel modo sbagliato può creare notevoli problemi e cerchiamo di capire perché.
Innanzitutto bisogna sempre ricordare che mangiare frutta e verdura è fondamentale. Infatti se non si mangiano frutta e verdura in modo assolutamente regolare si possono sviluppare nel tempo tutta una serie di patologie. Molti italiani non amano particolarmente consumare frutta e verdura.
Sicuramente frutta e verdura possono essere meno appetitose e gustose rispetto a cibi più raffinati o rispetto alla carne ma bisogna tenere presente che frutta e verdura sono alimenti assolutamente sani ed importanti. Il problema però è che se si lavano male la frutta e la verdura si può andare incontro a tanti problemi.
Salute e risparmio: ecco le cose importanti da sapere
Innanzitutto se si lavano male la frutta e la verdura si possono ingerire sostanze nocive. Infatti se laviamo male la frutta e la verdura possiamo ingerire sostanze nocive presenti nel terreno o anche magari sostanze nocive utilizzate per tenere lontani i parassiti di frutta e verdura. Quindi lavare bene la frutta e la verdura può evitarci tanti problemi di salute e piccoli e grandi.
Ma c’è anche da dire che se si lava male la frutta e la verdura si spreca tantissima acqua. Infatti oggi gli italiani arrivano ad avere un consumo idrico veramente forte e anche le bollette dell’acqua stanno diventando un problema. Ma molte delle spese dell’acqua che poi si ritrovano in bolletta sono derivanti proprio dal fatto di lavare male frutta e verdura. Al posto di lavare la frutta e verdura sotto l’acqua corrente è molto meglio lavare la frutta e la verdura in una bacinella piena d’acqua con un po’ di bicarbonato per rimuovere i pesticidi e la terra.
Ecco quanto puoi risparmiare con questi accorgimenti e perchè è importante
Se si lava la frutta e la verdura in una bacinella col bicarbonato al posto di lavarla sotto l’acqua corrente si possono arrivare addirittura a risparmiare 6.000 litri di acqua potabile all’anno secondo Legambiente. È proprio Legambiente che sottolinea come lavare bene frutta e verdura senza sprechi di acqua possa far risparmiare veramente tanto alle famiglie.
Ma un altro trucco veramente importante è quello di non buttare l’acqua di cottura della pasta perché si tratta di un ottimo sgrassante che si può utilizzare insieme al detersivo per i piatti. Con questi accorgimenti l’acqua risparmiata potrà essere veramente tanta e quindi anche il risparmio in bolletta potrà essere importante.
Attenzione ai costi dell’acqua
Anche se si parla sempre dei rincari su luce e gas, anche i costi dell’acqua stanno aumentando e quindi è molto importante stare attenti anche a questi consumi che non vanno considerati come consumi poco impattanti.