Quando un lavoratore è a casa per malattia e attende una visita fiscale, è possibile che questa arrivi durante le festività natalizie? Per il medico che dovrà sostenerla si spera di no, ma la legge non funziona con questi criteri. Ecco quali sono i lavoratori che potrebbero doversi aspettare l’arrivo di un medico fiscale per una visita anche il giorno di Natale.
Quando sei un lavoratore dipendente hai un certo numero di giorni in cui ti puoi mettere in malattia. I giorni di malattia servono perché altrimenti un lavoratore verrebbe semplicemente contato come assente dal luogo di lavoro per tutto il tempo in cui rimane a casa malato e non solo perderebbe i soldi dello stipendio, ma incorrerebbe anche in sanzioni disciplinari senza poterci fare niente. D’altro canto i datori di lavoro non possono permettere che un lavoratore si assenti dalla sua manzione fingendo una malattia. Ecco dunque che intervengono le visite fiscali.
Queste visite fatte a casa di coloro che sono assenti da lavoro per malattia da medici inviati dall’INPS sono un importantissimo strumento di controllo dei lavoratori. La visita fiscale può avvenire entro un determinato periodo di tempo durante il quale un lavoratore può ricevere la visita del medico che si assicurerà che il lavoratore in questione sia effettivamente malato o almeno lo sia stato. Se il medico, una volta effettuata la sua visita non troverà niente di irregolare, compilerà il modulo da presentare al datore di lavoro per confermare che il lavoratore fosse realmente malato e per questo motivo non si è presentato a lavoro.
Le visite arrivano anche a Natale? Ecco come funziona
Vista la grossa epidemia di influenza che si è diffusa in Italia in questi mesi, molti lavoratori attualmente in malatti hanno cominciato a chiedersi: ma il medico della visita fiscale potrebbe venire anche durante le vacanze di Natale? Dubbio lecito, in effetti, teoricamente la risposta sarebbe si. Questo perché, a norma di legge, le visite fiscali possono essere richieste all’INPS in un qualsiasi giorno dalla settimana. A prescidere, quindi, che sia un giorno infrasettimanale, una domenica, o anche un giorno festivo.
Quindi in teoria un medico potrebbe venire ad effettuare la sua visita fiscale anche il giorno di Natale. Tuttavia ci sono delle considerazioni da fare. Durante il periodo delle feste natalizie molte aziende chiudono i battenti e concedono a tutti i dipendenti le ferie natalizie, che vengono contate anche per i dipendenti attualmente in malattia. Questo significa che il datore di lavoro non averebbe nessun interesse a chiedere una visita fiscale durante il periodo di ferie.
Chi deve davvero preoccuparsi
Discorso diverso vale per quelle aziende che normalmente stanno aperte anche durante le feste. Pensiamo, ad esempio a ristoranti, teatri, bar e altri servizi che, nonostante il periodo delle feste di natale, rimangono aperti. In questi casi ci potrebbero essere dei controlli, visto che, a ben vedere, il dipendente non sta godendo di alcuna ferie.
Ricordiamo inoltre che le visite fiscali vengono eseguiti entro delle parentesi temporali precise. In particolare c’è una fascia mattiniera e una fascia pomeridiana: la prima va da dalle 9:00 alle 13:00 per il settore pubblico e dalle 10:00 alle 12:00 per il settore privato, la seconda va dalle 15:00 alle 18:00 per il settore pubblico e dalle 17:00 alle 19:00 per il settore privato.