Le borse europee sono tutte sostanzialmente positive con Parigi che guida i rialzi e Francoforte a più 0,75%. Madrid è allo 0,4%, Milano + 0,3%. Oggi le borse europee sono sostanzialmente positive dopo la pausa natalizia ma non mancano i timori.
Il prezzo del gas viene tenuto basso dall’intesa tra i vari paesi europei e la giornata si annuncia sostanzialmente positiva anche se le grandi questioni dell’inflazione e della temuta recessione restano sostanzialmente insolute. Sulle borse europee si respira un’aria di cauto ottimismo quindi, ma le incognite energetiche restano comunque sia pesanti.
Intesa sul gas: un limite che può fare cilecca
Infatti molti sostengono che l’intesa europea sul gas possa tenere basse le bollette di luce e gas di famiglie ed imprese ma solo fino ad un certo punto. Se effettivamente si dovesse determinare un forte squilibrio tra domanda ed offerta il meccanismo europeo messo in campo per tenere bassi i costi del gas potrebbe facilmente fare cilecca e a quel punto il famoso price cap dimostrerebbe tutta la sua fragilità.
Oggi molti paesi europei rivendicano con orgoglio questo limite al prezzo del gas eppure se dovesse fare cilecca e molti dicono che succederà, il panico potrebbe essere forte.