Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

“Mini stipendio” a nonni che accudiscono i nipoti 2023: ecco l’aiuto più giusto, era ora

Foto dell'autore

Stefano Vori

“Mini stipendio” a nonni che accudiscono i loro nipotini. La Lega di Matteo Salvini ha lanciato la proposta. Un aiuto più che giusto e meritato, ma quanto realizzabile?

Nell’epoca dei rapporti virtuali, dei messaggini in ogni salsa che sostituiscono gli sguardi e le parole pronunciate direttamente, loro sono rimasti, per fortuna, un’icona intoccabile. I genitori si possono contestare, eccome, ma i nonni no. Guai soltanto a rispondere loro in maniera meno che garbata.

Matteo Salvini
Mini stipendio a nonni (I Love Trading)

Lo sono sempre stati, in ogni epoca, ma oggi più che mai, i nonni sono la testata d’angolo di una famiglia, le colonne portanti, sotto tutti i punti di vista. E a loro sta pensando anche la politica. Il partito della Lega ha lanciato una richiesta, che è in realtà una concreta proposta, di assegnare ai nonni che accudiscono i loro nipoti, un piccolo compenso economico. Un’idea attuabile?

Mini stipendio a nonni, perché no?

Se si pensa soltanto per un attimo a quanto siano diventati di vitale importanza negli ultimi decenni altro che mini stipendio, occorrerebbe dare loro, a ciascuno di loro, una di quelle liquidazioni milionarie che intascano alcuni manager nonostante abbiano “affondato” le società per le quali lavoravano. I nonni, invece, perlomeno da un paio di decenni, “tengono a galla” le famiglie, che riescono a superare le difficoltà quotidiane anche, e soprattutto, in infiniti casi, grazie a loro.

Se non esistessero bisognerebbe inventarli. Sono uno dei ricordi più belli che si conservano dei primi anni di vita. Il papà al lavoro, la mamma anche lei al lavoro o magari impegnata con il fratellino più piccolo, ecco che la nonna ed il nonno corrono in soccorso e ti fanno giocare con loro. Oggi, come ieri, loro ci sono sempre e se ieri eri tu ad avere bisogno dei nonni ora potrebbero essere i tuoi figli a desiderare di averli accanto quando i loro genitori sono fuori per lavoro.

La richiesta della Lega parla di un Fondo messo a disposizione dal Governo, di un valore pari a 20 milioni di euro per finanziare sostegni per coloro che si prendono cura ed assistenza dei nipoti. Una misura a sostegno dei nonni che, invece di impegnarsi, ed affannarsi, a compiere tanti piccoli lavori per arrotondare la pensione, potrebbero assistere i loro nipoti quando i figli sono al lavoro.

Il triplo vantaggio familiare

In tal modo si otterrebbe un triplo vantaggio. Da un lato i genitori non avrebbero il pensiero, e la spesa, della baby – sitter, i bambini avrebbero la migliore compagnia del mondo rappresentata dai loro nonni che, dal canto loro, riceverebbero, per questo gradito compito, un mini stipendio che non dispiace mai, soprattutto in tempi come questi. Ora occorrerà vedere quali responsi riceverà la richiesta del partito della Lega di Matteo Salvini.

Nonna con i nipoti
Mini stipendio a nonni (I Love Trading)

Se non esistessero bisognerebbe inventarli, pertanto qualsiasi iniziativa che li coinvolga direttamente e dia valore alla loro semplice presenza, è ben visto da tutti. Ora, come al solito, toccherà fare i conti e vedere i pro ed i contro economici di tale richiesta. Noi siamo sempre con i nonni, “a prescindere“.

Gestione cookie