Da quando sono cominciati gli aumenti delle bollette di luce e gas gli italiani stanno cercando in ogni modo il sistema ideale per riscaldare la casa.
Ma in questo articolo vedremo perché la soluzione veramente ottima è quella della stufa combinata pellet e legna. Adesso la stagione fredda è ormai arrivata ma purtroppo le bollette del gas diventano sempre più alte. Gli italiani si sono riversati sul pellet e anche chi non è ancora passato alle stufe a pellet ci sta pensando.
Il problema del pellet però è che se fino a qualche tempo fa era estremamente economico, adesso è anche aumentato di prezzo. Quindi gli italiani sanno bene che il gas costa sempre di più ma sanno bene che anche il pellet sta diventando sempre più caro. Quindi ormai non ci si capisce più dal punto di vista dei consumi. Infatti le famiglie sono molto confuse da questo punto di vista e non sanno se sia meglio il gas, il pellet o la legna.
Cerchiamo di capire cosa conviene davvero
Sicuramente i pezzi del gas sono altissimi ma anche il classico sacco da 15 kg di pellet è aumentato tantissimo negli ultimi mesi. Infatti il carovita si è fatto sentire anche sul fronte del pellet. Sempre più italiani stanno utilizzando il pellet e quindi sia l’inflazione e sia anche la nuova forte domanda di questo combustibile economico ha fatto impennare i costi.
Ma allora tra una stufa a pellet, una legna o una gas qual è veramente più conveniente? La stufa a gas è sicuramente più cara dal punto di vista dei consumi mentre la classica stufa a legna è proprio quella che aiuta a risparmiare di più. Tuttavia approvvigionarsi di legna molto spesso e faticoso è difficile.
Tutto aumenta di prezzo
Secondo gli esperti attualmente la legna e il combustibile più economico. Ma proprio per questo la stufa combinata a pellet e legna è l’alternativa di risparmio più efficace. Si tratta di una termostufa ibrida che consente una doppia combustione. Se si utilizza questo tipo di stufa che combina a pellet e legna si potrà avere tanto risparmio ma si potrà anche scegliere in base al combustibile che si trova alle condizioni più vantaggiose. Infatti se il pellet dovesse effettivamente diminuire di prezzo come alcuni dicono si potrebbe tornare a utilizzare il pellet.
Invece finché il pellet rimane così caro si può tranquillamente utilizzare la legna anche se ovviamente è più difficile da trasportare e da stoccare. Ecco perché queste stufe che hanno questa doppia possibilità risultano essere più convenienti. Le famiglie infatti attualmente le stanno utilizzando con la legna ma sono pronte a ritornare al pellet se le condizioni economiche e soprattutto i prezzi del pellet dovessero consentirlo.
L’acquisto di queste stufe
Tuttavia queste stufe sono piuttosto care e quindi le famiglie che vivono in regioni che mettono in campo bonus per poterle acquistare sono sicuramente avvantaggiate. Però c’è anche da dire che molto spesso la fruizione di questi bonus è molto macchinosa e quindi anche tante famiglie che vorrebbero utilizzarli poi concretamente non ci riescono.