Non si fermano nemmeno a Natale: ecco perché devi fare attenzione massima a questa truffa sui regali ordinati online
Siamo ormai entrati nel pieno delle festività natalizie e tutti noi ci stiamo dando davvero da fare per acquistare e procurarsi i doni che abbiamo in mente da poter regalare ai nostri parenti, amici e affetti che faranno parte della nostra Vigilia di Natale. È proprio questo il momento ideale per poter dare i nostri doni alle persone che vogliamo bene.
A Natale siamo tutti più buoni? A quanto pare proprio no. Il motivo è che, nonostante si tratti di uno dei momenti più belli dell’anno, ci sono sempre in agguato malintenzionati e truffatori che cercano di approfittare della bontà delle persone. Questi, infatti, non si fermano nemmeno a Natale. Ecco, quindi, perché devi fare attenzione massima a questa incredibile truffa sui regali ordinati online: una vera disfatta se ci caschi. Te ne parliamo in questo articolo.
Purtroppo, fare acquisti online non è assolutamente esente da rischi ed è possibile incorrere in spiacevoli ostacoli che potrebbero mettere in serio pericolo i nostri risparmi e le nostre finanze. Sempre più spesso, infatti, il mondo dell’online è costellato da furbetti che cercano di arricchirsi facilmente sulle spalle di chi cade in tranelli e trappole ben costruite. Il periodo natalizio, come ogni anno, è caratterizzato dalla ricerca di regali da donare a parenti, amici e cari; tuttavia, quest’anno potrebbe essere più pericoloso del previsto.
L’abitudine di fare acquisti sugli e-commerce, infatti, ha letteralmente spopolato negli ultimi, sia tra i più giovani e tra chi magari risultava essere meno avvezzo all’utilizzo di siti online. acquistare su piattaforme presenti su internet, infatti, può essere molto vantaggioso in termini di velocità, di prezzo e di possibilità di scelta; tuttavia, anche questo strumento non è esente da rischi. Esistono, infatti, molti pericoli per chi magari ha meno dimestichezza con questi strumenti.
È infatti importante fare attenzione massima alla truffa dei regali ordinati online che potrebbero farvi passare un pessimo Natale con il portafogli vuoto. A lanciare l’allarme è stata la stessa polizia postale, la quale ha registrato un enorme aumento del traffico e-mail correlato a strategie di truffe come il phishing. Si tratta di una modalità che mira a rubare i dati degli utenti per poi utilizzarli per scopi diversi, come ad esempio l’estorsione o la vendita illecita.
La truffa attualmente in voga è quella del “pacco in giacenza”. È infatti possibile ricevere una mail o un sms da parte di un presunto corriere (spesso conosciuto), il in cui si viene avvisati che il pacco ordinato è in giacenza e che la consegna è stata bloccata. Ovviamente, non viene specificato alcun codice o informazione realmente utile per identificare il pacco (il quale evidentemente non esiste).
All’interno dell’e-mail è presente un link a cui si chiede di accedere per poter “sbloccare” la consegna. È proprio questo il trucco. Se si accedesse al link si potrebbe cedere molti dati al truffatore e dare inizio ad un possibile ricatto. Il consiglio, dunque, è quello di non accedere mai a link inviati per e-mail e, in caso di dubbi, contattare sempre il rivenditore ufficiale.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…