Non solo “Che tempo che fa”: il volto Rai Fabio Fazio si è dedicato a un’altra sua passione. E l’intento è intrigante: far emozionare. Con un viaggio nella bellezza.
Il conduttore Fabio Fazio, volto Rai di lunga data, conduttore di “Che tempo che fa“, sembra non avere più intenzione di fermarsi, visto che ora nel suo arco c’è già un’altra freccia, pronta a far emozionare.
Il celebre presentatore non smette mai di stupire, non solo per la sua cultura, ma anche per la capacità di mettersi in gioco e di saper proporre al suo pubblico e ai suoi fan sempre nuovi stimoli intellettuali.
In una intervista a sorrisi.com, il 58enne volto Rai ha svelato qualcosa di sé e della sua passione. E in questa nuova iniziativa non è da solo. Accanto a lui un esponente del mondo della cultura, in quello che si configura come un sorprendente viaggio nel bello.
La bellezza salverà il mondo, si usa dire. Un luogo comune? Forse, ma in ogni caso è molto profondo. E sicuramente anche l’ultima iniziativa, in ordine di tempo, assunta da Fabio Fazio va in questa direzione. Il celebre conduttore, volto Rai e noto per essere alla guida di “Che tempo che fa“, è celebre per la sua grande cultura e la sua capacità di approfondimento. E non delude neppure stavolta.
Fazio piace e ha un vasto seguito non solo per la sua competenza, tuttavia, ma anche per quel suo modo di fare molto pacato, rassicurante. Tutto il contrario di Luciana Littizzetto, sua spalla comica. Le sue battute, non di rado tranchant, fanno sobbalzare spesso sulla sedia il conduttore. Che finisce, così, nel mirino. Il tutto all’insegna di grandi risate e umorismo, sullo sfondo dell’attualità e della situazione politica del momento.
Ma, inutile negarlo: la professionalità di Fabio Fazio è fuori discussione. Nella trasmissione che conduce si sono seduti politici, imprenditori, uomini di cultura e di scienza, sempre con contributi interessanti. Senza contare l’intervista a papa Francesco. E ora? Il conduttore ha dato sfogo a un’altra sua “passionaccia“, come l’ha definita. Ecco in che modo.
Sì, Fabio Fazio offre ai suoi fan un autentico viaggio nella bellezza attraverso il libro, venuto fuori da un lavoro con lo storico Flavio Caroli, “Voi siete qui. Discorso sull’arte intorno a noi“, “una chiacchierata in grado di emozionarci e, soprattutto, di aprirci gli occhi“.
Questo è quanto emerge dall’intervista a sorrisi.com. Non un testo per esperti, insomma, ma un percorso nell’arte e nella bellezza che riguarda tutti, nel quotidiano. “L’arte non è una cosa ‘da museo’, separata da noi come se fosse un lusso: ne siamo tutti intrisi“, spiega.
Alla domanda del giornalista su quale figura del mondo dell’arte non più vivente gli piacerebbe convocare per una breve intervista, Fazio, con riferimento però solo al Novecento, spiega di aver pensato a Pablo Picasso. Uno che di emozioni, non a caso, se ne intendeva parecchio.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…