Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cucinare un’ora: ecco quanto ti costa e come risparmiare tanto subito “ottima idea”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Gli italiani si chiedono quanto costa cucinare per un’ora e quanto va ad incidere concretamente sulla bolletta.

Tra l’altro quando ci sono di mezzo le feste di Natale e di Capodanno chiaramente si cucina tanto e allora viene il dubbio di quanto poi ci costeranno tutte queste grandi cene e questi grandi pranzi proprio dal punto di vista della bolletta.

Quanto costa cucinare un'ora
Quanto costa cucinare un’ora / I Love Trading

Purtroppo le bollette del gas sono sempre più elevate e quindi in questo articolo cercheremo di capire insieme in modo molto chiaro quanto si consuma per cucinare un’ora, ma la cosa più importante da capire è ovviamente come fare a ridurre questi costi. Quasi tutti gli italiani utilizzano il gas per cucinare. E’ vero che alcuni italiani utilizzano la piastra ad induzione o altre tecnologie elettriche ma la maggior parte degli italiani comunque sia utilizza ancora il gas e quindi è proprio in termini di consumo di gas che bisogna capire quanto costa cucinare un’ora.

I costi del gas quando si cucina

Cucinare un’ora e qualcosa di piuttosto normale per una famiglia italiana ma bisogna anche tenere presente che il gas in famiglia viene utilizzato in tanti modi. Innanzitutto viene utilizzato per il riscaldamento ma poi anche viene utilizzato per produrre l’acqua calda e viene utilizzato anche per cucinare.

Quindi il consumo di gas di una famiglia italiana e chiaramente è molto forte e cerchiamo di capire quanto va a pesare proprio un’ora di cucina sulla bolletta. Come dicevamo all’inizio proprio con i cenoni di Natale e di Capodanno il consumo dei gas arriva a registrare un forte picco. Le famiglie cucinano ore e ore. Cucinare tanto e poi mangiare tanti cibi buonissimi porta una grande gioia in queste bellissime feste ma poi chiaramente il conto da pagare è proprio quello del gas.

I veri consumi

Teniamo presente che normalmente una cucina è fatta da quattro fornelli e il fornello più grande sviluppa una potenza di circa 3 kilowatt. Secondo gli esperti i quattro fuochi se utilizzati contemporaneamente al massimo arrivano a consumare circa 8 kW. Sostanzialmente un fornello di grandi dimensioni arriva a consumare 3 kilowatt e questo significa che per cucinare un’ora il consumo di gas sarà di circa 0,18 mc se si utilizzano tutti e quattro i fornelli della cucina il consumo sarà di 4,2 metri cubi di gas.

Il prezzo del gas in questo periodo purtroppo è molto alto e quindi cucinare per esempio alla massima potenza per 20 minuti significa consumare 0,05 metri cubi di gas. Quindi sapendo questi consumi basterà moltiplicare questi consumi per il prezzo del gas praticato dal nostro gestore e fornitore di gas per capire quanto andiamo a spendere.

Come risparmiare

Infatti con le cifre che vi abbiamo fornito sarà facile rapportare il consumo di gas ai prezzi in bolletta e capire quanto va ad incidere ad esempio un cenone o anche semplicemente una normale cena di tutti i giorni. Ma i modi per risparmiare non mancano. Infatti la pentola a pressione o la cottura a vapore possono permettere di risparmiare tanto.

Quanto costa cucinare un'ora
Quanto costa cucinare un’ora / I Love Trading

Infatti la pentola a pressione è un modo di cucinare veramente economico e d’altra parte la cultura a vapore che permette di mettere più cestelli in contemporanea uno sull’altro anche abbassa molto i costi. Tra l’altro la cottura a vapore consente un risparmio di circa il 10% e quindi è un modo di cucinare decisamente economico ma anche sano. Ad ogni modo un buon consiglio può essere anche quello di cercare di cucinare un po’ meno in modo tale da non penalizzare la bolletta e neppure la linea.

Gestione cookie