Spesso ci si trova a confrontarci con bonus di cui non sapevamo neanche l’esistenza. Una situazione particolarmente interessante in questo senso è quella dei bonus per i figli. Esistono moltissimi bonus a favore dei figli e della famiglia su cui si sente parlare pochissimo, tra bonus statali, regionali e comunali. Ecco un elenco di bonus che potresti volere per il bene di tuo figlio.
Di bonus per i figli in Italia ce ne sono veramente tanti. Nonostante la molti vecchi bonus e agevolazioni siano stati accorpati in un unico bonus pochi anni fa, la lista è ancora lunga. La cosa non dovrebbe sorprendere. Lo Stato italiano ha sempre tenuto in grande considerazione le famiglie e i figli, e in questo periodo storico, con le spese per la casa e la famiglia salite più che in ogni altro momento nella nostra storia, crescere un bambino è davvero difficile.
Il primo bonus per i figli che viene subito in mente è l’assegno unico per i figli. Si tratta del bonus che ha inglobato in se tutti i bonus famiglia precedenti, che dividevano gli aiuti in base al numero e all’età dei figli posseduti. In pratica si era creato un sistema per cui c’era un bonus per ogni fascia d’età dei figli a carico di una famiglia e per ogni loro bisogno. Sotto il Governo Draghi tutti questi bonus sono stati riuniti sotto l’ombrello dell’assegno unico, un sussidio mensile per le famiglie che viene calcolato in base a quanti figli minori ci sono all’interno di una famiglia. Il bonus vale per ogni figlio fino ai 18 anni e per ogni figlio fino ai 21 anni che soddisfi una serie di requisiti.
Altri bonus per i figli ancora attivi nel 2023
Sebbene l’assegno unico abbia sostituito moltissimi bonus precedenti, come il bonus mamma domani, il bonus bebé e la detrazione nazionale per i figli, alcuni bonus precedenti alla riforma sono sopravvissuti e possono ancora essere richiesti. In particolare si tratta di tre bonus: il bonus asilo nido, il bonus bebè e l’assegno di maternità.
Bonus asilo nido
Il bonus asilo nido viene pagato a tutte le famiglie che hanno fili tra gli 0 e i 3 anni, età, appunto, da asilo nido, e frequentano asili nido pubblici o privati. Gli importi variano da 1.500 euro a 3.000 euro in base all’ISEE della famiglia. In particolare:
- 3.000 euro per le famiglie con ISEE 25.000 euro;
- 2.500 euro vanno alle famiglie con ISEE compreso tra 25.000 euro e 40.000 euro;
- 1.500 euro per le famiglie con ISEE superiore a 40.000 euro o che non hanno consegnato il modello ISEE.
L’assegno del bonus asilo nido è cumulabile con l’assegno unico.
Altri assegni statali
L’assegno di maternità per lavoratori atipici o discontinui è un’altra prestazione di ambito statale che può essere presa dalle famiglie mediante accrediti INPS. L’assegno di maternità può essre rischiesto da entrambi i genitori e l’importo varia da anno in anno rispetto ai ricalcoli INPS.
Il bonus bebé, infine, è stato inglobato all’interno dell’assegno unico, ma continua ad essere pagato a tutti coloro che lo hanno richiesto e ottenuto prima che l’assegno unico entrasse in vigore. In particolare per tutte quelle famiglie che hanno avuto, adottato o preso in affido un bambino entro il 31 dicembre 2021.