Il modem wi-fi sempre acceso fa consumare di più ed aumenta la bolletta elettrica. Ecco cosa fare per evitare la stangata.
Internet ha trasformato la nostra vita. L’ha rigirata come un calzino ed ormai, per i motivi più diversi, siamo diventati dipendenti della rete. Le ultime generazioni hanno instillato nel DNA le nuove tecnologie, i boomer invece, come vengono chiamati dai giovanissimi coloro che sono nati a metà degli anni ’60, e ancor prima, hanno dovuto inseguire, ed imparare, un nuovo modo di vivere.
Internet ha trasformato, un po’, anche l’arredamento della nostra casa. Ormai, ovunque, campeggia un modem, strumento indispensabile per la connessione ad internet dell’intera famiglia. Ognuno, con il suo smartphone, tablet o computer, collegato a quell’apparecchio quasi magico cui si accede tramite l’inserimento di una password. E poi si naviga. Ma quando è ora di andare a dormire, conviene spegnerlo sempre, ecco perché.
Modem wi-fi, perché tenerlo sempre acceso?
Nelle case di milioni di italiani è diventato ormai un complemento d’arredo. E’ sempre più esposto in bella vista come un bel vaso o un piatto d’argento. Perché ormai non se ne può più fare a meno del Modem wi-fi. Proprio per la sua ormai conclamata irrinunciabilità le compagnie telefoniche li forniscono con design sempre più accattivanti e dai colori più intriganti. Lo si lascia lì in bella mostra, lo si spolvera con delicatezza, come si conviene agli oggetti a cui si tiene in maniera particolare e rimane lì, sempre acceso…
Nel periodo in cui si fa di tutto per risparmiare sulle bollette energetiche, ci si muove in casa per tentare di eliminare tutti gli sprechi. Pertanto, prima di andare a dormire, si controlla se tutte le luci sono state spente, se non sia rimasto qualche telefonino, tablet o computer accesi o attaccati ai loro rispettivi alimentatori. Si controlla tutto e semmai si pone rimedio a qualche inevitabile “dimenticanza”. E si passa poi davanti al modem, rigorosamente acceso e si va a dormire, come se nulla fosse. Perché lasciarlo acceso?
Abitudine o perché si immagina che non convenga spegnerlo sempre dato che consuma poco? In realtà quanto consuma un modem wi-fi costantemente acceso?
Il consumo di un modem wi-fi
Partiamo da un dato inattaccabile, ovvero il modem wi-fi non consuma molto. Questo però non giustifica il fatto che debba rimanere, necessariamente, sempre acceso quando non si utilizza, ad esempio di notte quando l’intera famiglia riposa. Un modem wi-fi generalmente consuma intorno ai 10-12 W l’ora. Tradotto in moneta sonante possiamo dire che il costo giornaliero è di circa 7 centesimi, mentre la spesa annuale oscilla tra i 25 e i 30 euro.
Molto però dipende dalle caratteristiche tecniche di ciascun modem. Ve ne sono alcuni, infatti, che consumano meno energia elettrica durante la notte oppure quando nessun dispositivo è connesso. Tali importi, anche se si possono considerare di poca entità, possono però essere dimezzati qualora si prendesse l’abitudine di spegnere il modem nel momento in cui si va a dormire o quando non è utilizzato.
“Un soldo risparmiato è un soldo guadagnato” ed allora perché dobbiamo spendere di più?