Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bollette in discesa nel 2023: vediamo quanto risparmi a gennaio e nei mesi seguenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Questo 2022 sarà ricordato come l’anno dell’alta inflazione ma anche l’anno delle terribili bollette.

Il costo di luce e gas per le famiglie italiane è praticamente raddoppiato e sono state proprio le varie autorità energetiche italiane ed europee a certificare questo vero e proprio massacro sociale. Ma adesso finalmente le bollette possono diminuire e proprio nel 2023 le bollette possono concretamente essere più leggere per le tante famiglie italiane.

Abbassamento bollette del gas
Abbassamento bollette del gas / I Love Trading

L’aumento delle bollette (e parliamo in alcuni casi di un raddoppio ma in altri casi addirittura di un aumento anche superiore al raddoppio) è stato un vero e proprio dramma sia per le famiglie che per le aziende. Tante famiglie hanno avuto serie difficoltà a pagare le bollette in questo 2022 e tante aziende addirittura hanno dovuto chiudere proprio perché non riuscivano a sostenere più gli altri costi energetici.

Prezzi in diminuzione

L’intesa sul tetto del gas in Europa è stata sicuramente una svolta dal punto di vista dei costi energetici. Infatti questa clamorosa intesa sul prezzo massimo che può essere pagato relativamente al gas ha cominciato a far scendere i prezzi del gas naturale. Come sappiamo la piattaforma ttf di Amsterdam è quella su cui viene scambiato proprio il gas naturale.

Quindi il prezzo del gas naturale per l’Europa viene scambiato proprio su questa particolarissima borsa che va a prezzare proprio quello che le famiglie e le aziende pagheranno come gas. Ma il prezzo del gas naturale sulla borsa di Amsterdam si riflette non solo sulla bolletta del gas ma anche su quella dell’energia.

Ecco perchè scende il prezzo

Infatti come sappiamo tanta parte dell’energia elettrica consumata in Italia viene generata proprio a partire dal gas. Da quando c’è stato il cosiddetto Price Cap il prezzo del gas sulla borsa di Amsterdam ha cominciato a diminuire. Attualmente i prezzi sono di 91,94 e quindi il ribasso è decisamente importante. Da quando c’è stato l’annuncio del Price Cap dell’Unione Europea il prezzo del gas complessivamente diminuito di oltre il 30%.

Una diminuzione del prezzo del gas del 30%, chiaramente è una notizia ottima e fino a solo qualche mese fa sarebbe sembrato quasi impossibile. Chiaramente adesso bisogna capire come questa grossissima flessione del 30% sul prezzo scambiato in borsa relativamente al gas possa riflettersi sulle bollette.

Quanto scenderanno le bollette

Secondo alcuni esperti le bollette di gas e di energia potrebbero scendere proprio del 30% ma altri non sono così ottimisti. Cerchiamo di capire il perché. Con il prezzo del gas che diminuisce del 30% teoricamente le bollette di luce e gas dovrebbero diminuire di una cifra proporzionale.

Abbassamento bollette del gas
Abbassamento bollette del gas / I Love Trading

Ma non dobbiamo mai dimenticare che c’è anche un complesso gioco di speculazioni che purtroppo potrebbe far diminuire le bollette un po’ meno del 30%. Ma secondo molti esperti il calo del prezzo del gas è anche dovuto agli stoccaggi dei vari paesi che si sono riusciti comunque sia a riempire e alle temperature invernali che non sono così basse come si temeva.

Speculazione e Quatar

D’altra parte un’incognita sul prezzo del gas arriva però anche dal Quatar. Infatti alcuni sostengono che il Quatar potrebbe limitare l’afflusso del gas all’Europa e quindi creare nuove tensioni su questa fondamentale materia prima energetica. Ad ogni modo già all’inizio del 2023 l’autorità per l’energia e le reti comunicherà effettivamente i nuovi ritocchi alle bollette e ovviamente le famiglie italiane sperano che siano importanti e duraturi.

Infatti un abbassamento dei prezzi energetici potrebbe avere effetti benefici anche sull’inflazione generale e dunque le speranze sono proprio in questa direzione.

Gestione cookie