Nel 2023 lo Stato continuerà ad aiutare le persone a comprare la prima casa. Nonostante le difficoltà economiche e i soldi che stanno venendo spesi anche in altre misure, il Governo ha approvato la proroga di molti dei bonus e delle agevolazioni che permetteranno alle persone di acquista la loro prima casa nel 2023. Ecco su quali soldi potrai contare.
Nononstante nei suoi discorsi Giorgia Meloni dicesse di non approvare la strategia dei bonus sostenuta dal governo precedente, l’utilità di questi bonus non può essere messa in discussione. In molti hanno potuto sopperire alle proprie necessità grazie ai bonus statali e molti, infatti, sono stati prorogati anche per l’anno prossimo. Tramite la Legge di Bilancio 2023 sappiamo che saranno ancora attivi molti dei bonus e delle agevolazioni sulla prima casa. Un aiuto in più, in clima di crisi economica, non è certo da buttar via.
Questi bonus, tuttavia, hanno subito diverse modifiche per il loro passaggio attraverso la Legge di Bilancio 2023. Il prossimo anno ci saranno delle sostanziali novità per quanto riguarda i bonus per la prima casa.
I bonus del 2023, ecco come aiutarti a comprare la tua prima casa
Per cominciare: quali sono i bonus confermati anche per l’anno prossimo? Il primo è il bonus prima casa, anche se la sua platea sarà decisamente meno partecipato, visto che potrà essere utilizzato soltanto di più giovani. Il bonus prima casa 2023 potrà infatti essere utilizzato soltanto da giovani che hanno un’età inferiore a 36 anni che intendono acquistare la loro prima casa. Il bonus è legato all’ISEE, visto che ad accedervi sono solo gli under 36 con un ISEE che non superi i 40.000 euro.
Ottenuto il bonus, questo si compone di varie agevolazioni che che permettono degli sconti sull’acquisto. In primis, i percettori del bonus prima casa non dovranno pagare alcune delle tasse obbligatorie, ovvero quelle di registro, la tassa ipotecaria e l’imposta catastale. Inoltre, il giovane acquirente della prima casa potrà ottenere un credito d’imposta nel caso in cui l’acquisto effettuato sia soggetto ad IVA. Sono esclusi dalla possibilità di sfruttare il bonus prima casa gli acquisti per immobili di lusso o appartenente alle categorie A1, A8 e A9. Come ovvio dal nome, il bonus non può essere usato per l’acquisto di immobili che non siano la prima casa.
Il nuovo bonus per acquistare la prima casa
A fianco del bonus prima casa, debutta nel 2023 un nuovo bonus per l’acquisto di una prima casa. Si tratta del bonus casa green, una nuova agevolazione a disposizione di tutti, senza limiti di età, che permette una detrazione IRPEF del 50% sull’acquisto di una casa di alta classe energetica. Si tratta di un bonus che fa eco alle politiche green dell’Unione Europea, promuovendo l’acquisto di immobili a risparmio energetico e a basso impatto ambientale.
In questo caso il bonus è applicabile all’acqusti di un immobile ad uso abitativo definibile come prima casa di una classe enegetica A o B. Si tratta delle case di classe energetica maggiori, nonchè quelle con il costo più alto, visto che sfruttano tecnologie all’avanguaria per il risparmio energetico, dell’acqua e del gas.