Lo stress sul lavoro può essere davvero pesantissimo e in alcuni casi può portare a vere e proprie patologie.
Lavorare può essere molto molto pesante anche perché le scadenze e gli imprevisti e i tanti motivi di stress possono arrivare a colpire il lavoratore in maniera anche molto dura. Proprio per questo oggi c’è una cura in più nei confronti del lavoratore proprio perché il lavoratore non è semplicemente l’ingranaggio di una macchina ma è un essere umano che se è inserito male in un organigramma può arrivare a soffrire anche molto.
La medicina del lavoro oggi si concentra molto sui danni provocati dallo stress lavorativo perché si tratta di danni molto profondi. Lo stress sul lavoro può fare davvero male e purtroppo la casistica medica ormai ce lo conferma con grande forza. Ma non sono soltanto i medici a focalizzarsi su questo problema. Infatti una recente sentenza della cassazione ha proprio sottolineato come si possa avere l’indennità di malattia dall’INAIL per i danni provocati dallo stress.
La tutela del lavoratore nel mondo di oggi è un tema molto attuale. Infatti sono molto lontani i tempi in cui il lavoratore veniva tutelato da contratti di lavoro che effettivamente lo garantivano.
Oggi il lavoratore è inserito in realtà che possono essere molto diverse tra loro. Se da una parte abbiamo aziende aziende raccolte attorno a profondi valori umani e che mettono veramente il lavoratore al centro di una serie di rapporti anche molto cordiali e piacevoli, dall’altra parte abbiamo aziende che possono essere molto fredde con il lavoratore e possono costringerlo ad uno stress veramente fortissimo. Non mancano ovviamente anche i casi di mobbing con lavoratori effettivamente vessati dai capi o anche semplicemente dai colleghi.
Per quanto riguarda la questione dell’indennità di malattia INAIL per lo stress bisogna tenere presente sia le ultime sentenze della Cassazione ma anche l’articolo 2087 del codice civile. Infatti questo articolo impone proprio al datore di lavoro di tenere sotto controllo tutta quella serie di rapporti che il suo dipendente sviluppa sul rapporto di lavoro.
Questo perché al dipendente va riconosciuto un lavoro che sia assolutamente salubre. La corte di Cassazione con ordinanza numero 29.611 del 2022 va proprio a sottolineare questo e va a chiarire come l’INAIL dovrebbe addirittura poter corrispondere l’indennità di malattia proprio per lo stress. Infatti lo stress può avere numerosi danni sia sulla mente ma anche sul corpo.
Proprio per questo anche al di fuori dalle malattie tabellate si può ottenere l’indennità INPS. Per ottenere l’indennità INPS al di fuori delle malattie tambellate bisogna provare che una determinata malattia sia collegabile al lavoro. Quindi sono indennizzabili tutte le varie malattie connesse direttamente o indirettamente a quell’ansia o depressione o fobie che possano essere riconducibili proprio al rapporto di lavoro. Questo è molto importante da sapere sia per i dipendenti che per i datori di lavoro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…