Canone RAI 2023. In arrivo, con il nuovo anno, novità per quanto riguarda il pagamento del canone Rai. In molti non lo pagheranno.
Nessuno può dire che non l’abbia pensato almeno una volta. Si cominciava ad avvertire qualche giorno prima la sua venuta. Si ha sentore del suo arrivo, quasi fossimo diventati tutti dei felini, esperti predatori. Sapevamo che sarebbe arrivato e quando l’avevamo tra le mani chissà quante volte abbiamo pensato di cestinarlo.
Poi è entrato, di prepotenza, nelle bollette elettriche, per cui è stato anche eliminato quel sentimento di rabbia che veniva fuori spontaneamente appena ricevuta la canonica comunicazione. Ora sembra che nel 2023 cambieranno alcune cose riguardo la tassa più odiosa. Qualcuno potrebbe non pagarla più. Chi?
Arrivava a gennaio, appena passate le festività natalizie. Lo ritrovavi, puntuale come tutte le tasse, nella cassetta della posta. Una bella busta, chiara, che non lasciava adito a dubbi di sorta. Che si trattava del canone della Rai lo si capiva subito e non raramente, alla sola vista di quella busta, partiva un pensierino non proprio gentile indirizzato a chi aveva avuto la “cortesia” di inviarla. Anche per le persone, la stragrande maggioranza per fortuna, che non hanno mai evaso una lira o euro, quell’avviso faceva montare l’orticaria.
Vi erano coloro che davanti alla televisione trascorrevano quasi interamente il loro tempo libero e che non volevano però pagare quell’unico piacere a cui si abbandonavano mentre, dall’altra parte, vi era chi la televisione non la guardava mai e si domandava perché dovesse pagare ugualmente il canone. La risposta è semplicemente perché il canone della televisione è una tassa di possesso. Se hai una televisione in casa devi pagare il canone, anche se rimane spenta tutto il giorno. Lo stesso principio del Bollo auto. Se hai un’auto allora devi pagarne il possesso, anche se rimane sempre dormiente in garage.
Per questo Canone Rai e Bollo Auto sono le tasse più odiate dagli italiani. Ed è per questo che in tanti hanno spesso “dimenticato” di pagarle. Matteo Renzi, quando era presidente del Consiglio, ha deciso allora di inserire l’odiatissima tassa tv all’interno della bolletta elettrica, per scovare facilmente gli evasori. Tante piccole rate che però non hanno cancellato l’ostilità verso la tassa. Comunque c’è qualcuno che può non pagare il canone Rai. Vediamo chi sono i “fortunati”.
Eppure ci sono. Vi sono coloro che non pagano il canone Rai. Vediamo chi è esentato dal pagamento. Un anziano che abbia più di 75 anni ed un reddito inferiore a 8000 euro, è esentato. Così come sono esentati dal pagamento i militari o membri della protezione civile che prestano servizio nel territorio italiano, senza avere però la cittadinanza italiana.
Sono esenti dal “fastidioso” pagamento anche i funzionari delle organizzazioni internazionali e gli impiegati del consolato. E’ ovviamente esentato chi non è in possesso di un apparecchio televisivo proprio o appartenente ad altro componente del medesimo nucleo familiare.
Casi quasi estremi e maglie strettissime. Il canone Rai rimarrà per tanti “l’incubo peggiore”.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…