Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus studenti 4000€: subito sul conto, pubblicati ISEE e scadenza, gioia genitori

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Ricchi bonus per gli studenti volenterosi che faranno contenti i loro genitori. I requisiti per l’accesso all’enorme bonus di 4.000 euro è già online e attende soltanto l’arrivo delle domande da parte delle famiglie. Si tratta di un sostanzioso aiuto da parte dell’INPS per tutte quelle famiglie che sono con l’acqua alla gola a causa della crisi, ma vogliono comunque permettere ai loro figli di andare a scuola.

studenti
bonus inps per gli studenti
Foto ANSA – ilovetrading.it

Sono soprattutto le famiglie con i figli ad aver bisogno di aiuti sociali perché oggi sono proprio le famiglie che hanno i figli a registrare le maggiori difficoltà ad andare avanti. La recessione è alle porte e questo è un colpo durissimo per l’economia italiana ma d’altra parte anche la fortissima inflazione sta mettendo veramente nei guai tante famiglie e quindi questo significa che le famiglie sono chiamate a fare grandissimi sacrifici e spesso anche con questi grandi sacrifici non si riesce ad andare avanti.

Lo studio dovrebbe essere un diritto per tutti e non dovrebbe essere condizionato dalla situazione economica di partenza della famiglia. Ma sappiamo bene che in Italia questo non esiste. Lo stato italiano è avaro di aiuti nei confronti delle famiglie in difficoltà e quindi anche far studiare i figli diventa un grosso problema.

INPS in aiuto delle famiglie, le borse di studio a disposizione di tutti

Una grossa mano per riuscire ad affrontare almeno le spese scolastiche arriva dall’INPS. Sul sito sono già presenti i dettagli e i requisiti da soddisfare per poter accedere alle 100 borse di studio da 4.000 euro dell’INPS per le famiglie. Le borse di studio sono pensate per le famiglie maggiormente in difficoltà con un basso valore ISEE, che durante la tempesta perfetta che è questa crisi economica non riescono neanche a mandare i propri figli a scuola.

Andando nel dettaglio, le borse di studio sono aperte per gli studenti di istituti tecnici superiori fuorisede. La graduatoria di coloro che presentano domanda sarà fatta in base a un punteggio che dipende dall’indicatore ISEE della famiglia del richiedente. Se l‘ISEE arriva a 8000 euro si avranno 25 punti, dagli 8.000 ai 16.000 euro, se ne otterranno 20. Con l’ISEE da 16.000 ai 24.000 euro, si avranno invece 15 punti e con ISEE fino a 32.000 euro so ottengono 10 punti. Un ISEE da 32.000 a 44.000 ci saranno 5 punti.

pasquale tridico
bonus inps per gli studenti
Foto ANSA – ilovetrading.it

Una boccata d’aria per le famiglie

Una famiglia in difficoltà economica, con un reddito di base molto basso e la volontà di permettere al proprio figlio o figlia di studiare in un istituto tecnico superiore potrà sicuramente beneficiare dell’assegnazione di questa borsa di studio dell’INPS. Ovviamente ci saranno anche altri fattori che contribuiranno alla posizione in graduatoria di un richiedente rispetto agli altri. Ad esempio ci sono vantaggi in graduatoria in caso di richiedenti con disabilità o se c’è in famiglia qualcuno con una disabilità.

In ogni caso 4.000 euro di borsa di studio sono un aiuto non indifferente per un sacco di famiglie che faticano anche solo a pagare le altissime bollette che stiamo tutti affrontando in questo periodo. La data di apertura per le richieste sarà il 25 gennaio 2023 e sarà possibile inviare la domanda fino al 22 febbraio 2023. Da notare che l’ISEE da presentare per la domanda è quello riferito all’anno 2023.

Gestione cookie