Con l’arrivo dei mesi freddi dell’anno per le famiglie diventa davvero importante trovare tutti i modi possibili per risparmiare sul riscaldamento.
Infatti purtroppo l’autorità per l’energia e le reti Arera ha sottolineato come terribili aumenti per le bollette continueranno anche all’inizio del 2023. Ma sono anche i vari esperti del mondo dell’energia a sottolineare che i forti aumenti su luce e gas ci saranno anche nel 2023. Attualmente dunque le famiglie si chiedono quale sia il sistema di riscaldamento migliore per risparmiare in casa.
La maggior parte degli italiani ha una normalissima caldaia collegata ad un sistema di termosifoni. È sicuramente la scelta più diffusa nelle famiglie italiane e si stima che il 90% delle famiglie riscaldi la casa in questo modo. In realtà è proprio nell’ultimo anno che tantissime famiglie sono passate anche alle stufe a pellet.
La vera alternativa di risparmio non è il pellet
Tuttavia il pellet proprio nell’arco del 2022 è aumentato tantissimo di prezzo e di conseguenza proprio la stufa a pellet non sembra questa grandissima occasione di risparmio come poteva essere fino a qualche mese fa. Proprio per questo oggi gli italiani si orientano verso i pannelli radianti ad infrarossi.
I pannelli radianti ad infrarossi sono una grandissima occasione di risparmio e cerchiamo di spiegare il perché. Un termosifone riscalda la casa perché riscalda l’aria presente nella stanza. Il calore del termosifone viene trasmesso all’aria presente nella stanza e poi sarà l’aria a riscaldare le persone e anche gli oggetti. Come si può notare si tratta di un modo di riscaldare assolutamente inefficiente.
Perché ti permettono di risparmiare tanto: il loro “segreto”
Innanzitutto bisogna riscaldare tutta l’aria nella stanza e poi bisogna fare più passaggi per arrivare a riscaldare le persone. Il pannello radiante ad infrarossi invece ha un doppio vantaggio. Gli infrarossi sono dei raggi che colpiscono direttamente persone ed oggetti e quindi il riscaldamento è praticamente immediato.
Tra l’altro gli infrarossi non vanno proprio a riscaldare l’aria nella stanza e quindi risparmio energetico e fortissimo. Quindi il primo vantaggio è quello del riscaldamento più rapido. Ma un secondo vantaggio è anche quello della facilità di installazione. Infatti un pannello radiante che un po’ come un quadro che si installa in meno di 20 minuti.
I tanti vantaggi di questo sistema
È ideale per stanze piccole e sostanzialmente non ci sono grandissime controindicazioni i prezzi dei pannelli di radianti partono da 150 euro, quando li si trova in offerta e possono arrivare a salire anche di tanto. Quindi installare dei pannelli radianti significa poter risparmiare veramente tanto in bolletta e poter anche concedersi un modo di riscaldare la casa sicuramente innovativo ma anche molto più veloce.
Infatti quando si entra in casa e la si ritrova a gelida con i pannelli radianti il senso di calore sarà assolutamente immediato. Sicuramente quel che colpisce gli utenti che li usano la prima volta è proprio il ratto che il riscaldamento appia essere proprio fulmineo.