Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Multe: arrivano stralcio ed agevolazioni, tutti salvi nel 2023, come funziona

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Con il nuovo anno arrivano stralcio ed agevolazioni per quanto riguarda le multe. Tutti salvi nel 2023, ma vediamo come funziona

Il tema della cosiddetta “Pace fiscale” è uno di quelli che si ripresentano ogni volta che c’è un cambio di governo, soprattutto se questo è di Destra. Spesso e volentieri, infatti, ci sono molti cittadini che trovano conveniente non pagare le tasse e non rispettare gli impegni economici con lo Stato, evitando di saldare il dovuto.

Vigile che fa multa
Ecco chi deciderà per lo stralcio delle multe nel 2023, Ansa, Ilovetrading

Si tratta di una situazione altamente negativa per le casse dello Stato e per i cittadini, i quali, se non vengono pagate le tasse non riceveranno servizi importanti, come sussidi economici, medicinali salvavita e molto altro ancora. Proprio per questo, lo Stato promuove una sorta di sconto per coloro che hanno evaso. Arriva, quindi, lo stralcio e agevolazioni sulle multe per il prossimo anno. Tutti salvi nel 2023: ecco come funziona.

Ecco come funziona lo stralcio delle multe nel 2023

Ancora un favore a moltissimi i quei cittadini che, per scelta o dimenticanza, hanno evaso il pagamento di alcune tasse che andavano saldate. Sono in moltissimi, infatti, coloro che hanno ancora un conto aperto con questi pagamenti e che, a breve, potranno ricevere un lauto sconto da parte dello Stato. Intanto all’interno del governo c’è in questo momento un ampio dibattito su come procedere, tra due fazioni opposte che chiedono la cancellazione definitiva oppure altre agevolazioni da introdurre per facilitare il pagamento degli importi.

Si parla di circa un miliardo i provvedimenti emessi ogni anno riguardo il mancato rispetto del Codice della strada da parte dei cittadini. Un numero incredibile che, se convertito in parte in sanzioni emesse, fanno un tesoretto incredibile per la cittadinanza. Gli automobilisti che commettono illeciti, infatti, devono per legge pagare una sanzione variabile. Ma non sempre queste vengono pagate. Ecco perché sono in molti ad aspettare con grande fiducia lo stralcio delle multe nel 2023 che consentirà a tutti di essere finalmente salvi da un dovere.

Vigile che fa multa
Ecco chi deciderà per lo stralcio delle multe nel 2023, Ansa, Ilovetrading

Ad oggi non c’è una linea chiara e precisa su riguardo cosa vorrà effettivamente fare il governo. In questo momento, infatti, risulta esserci grande divisione tra i membri effettivi del governo. Tra chi vorrebbe una cancellazione effettiva e totale dei vecchi verbali e chi, invece, chiede di introdurre delle agevolazioni (anche consistenti) in modo da incentivare il pagamento da parte degli evasori.

Ecco lo stralcio delle multe

Il governo si è voluto esprimere riguardo lo stralcio delle multe affidando ai singoli sindaci la decisione riguardo il dilemma tutt’ora presente. Saranno quindi i sindaci a decidere se optare per la cancellazione definitiva delle multe (stralcio) o l’attuazione di agevolazioni fiscali per incoraggiare il pagamento delle sanzioni. Si tratta di una scelta molto particolare che potrebbe avere delle conseguenze in ogni caso.

Sono molti i cittadini che, a seguito di una multa, decidono di pagarla correttamente. Dunque, la scelta di uno stralcio totale delle multe (come vorrebbe ad esempio Salvini o altri politici in cerca di facile consenso) potrebbe risultare davvero antipatica. Ma anche uno sconto e le introduzioni di agevolazioni si possono rivelare una scelta sbagliata, soprattutto per coloro che hanno sempre pagato regolarmente senza avere sconti. Si tratta, dunque, di una scelta complicata che il governo ha deciso di delegare ai sindaci.

Gestione cookie