Il lavoro è un tema sempre più cruciale in questo periodo perché con la fine del reddito di cittadinanza addirittura un milione di italiani si ritroveranno senza una fonte di reddito.
Tuttavia trovare lavoro non è per niente semplice e soprattutto nel meridione d’Italia trovare lavoro è particolarmente difficile. Tra l’altro inizia proprio un grave periodo di recessione economica e tante aziende potranno andare in fallimento. Proprio per questo cercare lavoro diventa particolarmente importante ma anche particolarmente difficile.
Tuttavia il 2023 sarà ricordato davvero come l’anno dei concorsi pubblici. Infatti proprio nell’anno prossimo ci saranno un grandissimo numero di concorsi pubblici che potranno consentire a tantissimi italiani di cambiare vita perché potranno contare finalmente sullo stipendio garantito dallo Stato e finalmente sul posto fisso. Infatti dopo decenni nei quali sia andati avanti col mito della partita IVA e del mettersi in proprio, oggi gli italiani che si sono messi in proprio sanno benissimo quale incubo sia il non avere uno stipendio fisso a fine mese.
Specialmente se si ha una famiglia significa davvero vivere spesso nell’ansia, ma vediamo quali sono questi tanti concorsi che possono cambiare la vita agli italiani più alla ricerca di un lavoro. Innanzitutto è l’arma dei carabinieri a ricercare tanta forza lavoro. Infatti l’arma dei carabinieri ha indetto un pubblico concorso tramite il quale ricerca addirittura 3689 dipendenti.
Basterà andare sul sito dell’Arma dei carabinieri per avere tutti i dettagli relativi a questo colossale concorso. Ma l’arma dei carabinieri non è l’unica a cercare tante nuove posizioni lavorative. Infatti proprio nella logica di un forte contrasto alla grave evasione fiscale che fa sparire tanto denaro dall’Italia, sarà proprio la guardia di finanza a cercare addirittura 1829 dipendenti proprio l’anno prossimo, anche in questo caso il riferimento è sempre il sito ufficiale dell’arma delle fiamme gialle.
Restiamo sempre in ambito delle forze dell’ordine con i 1.414 posti da coprire nella polizia penitenziaria. Anche in questo caso si tratta di un concorso che cambia la vita proprio perché logicamente una volta che si viene assunti si può contare sul suo stipendio a tempo indeterminato garantito dallo stato italiano. Ma numeri veramente colossali vengono dalla Polizia di stato.
Infatti la Polizia di stato richiede ben 3.212 dipendenti attraverso un concorso che risulta uno dei più grossi degli ultimi anni. Addirittura 1082 posti da coprire invece ci sono dei vigili del fuoco. Per avere dettagli più precisi però c’è bisogno che i relativi bandi siano pubblicati in Gazzetta Ufficiale. Ma le cifre viste prima impallidiscono rispetto ai 3.900 posti di lavoro messi a disposizione presso l’Agenzia delle entrate.
Addirittura la legge di bilancio 2023 ha messo proprio nero su bianco l’assunzione di tutte queste figure lavorative proprio per potenziare il contrasto all’evasione fiscale e per gestire i compiti sempre più complessi e sempre più raffinati dell’amministrazione finanziaria. Quindi il prossimo anno bisognerà guardare con grande attenzione la gazzetta ufficiale proprio per avere tutti i dati relativi a questi concorsi e a come potervi partecipare per poter realmente cambiare vita.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…