Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La borsa potrebbe diventare qualcosa di molto diverso rispetto a quello che conosciamo oggi.

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La borsa potrebbe diventare qualcosa di molto diverso rispetto a quello che conosciamo oggi.

L’ultima grande trasformazione della borsa è stato l’arrivo del trading on-line. Il trading on-line ha avvicinato tantissime persone alla borsa e all’investimento finanziario. Si può ben dire che il trading on-line sia stata una grandissima rivoluzione perché innanzitutto molte persone in più si sono avvicinate alla borsa ma anche perché l’operatività è cambiata completamente.

Evoluzione della borsa
Evoluzione della borsa / I Love Trading

Impartire un ordine borsistico per telefono oppure farlo partire in una frazione di secondo dal proprio computer di casa significa ragionare in modo totalmente diverso e aprirsi ad investimenti radicalmente nuovi. Il trading online è stata una rivoluzione multidimensionale che ha cambiato da tante prospettive diverse l’investimento in borsa.

Grandi trasformazioni in borsa

Proprio per questo molti si chiedono quale potrà essere la prossima grande trasformazione di questo complesso mondo. Fino a qualche tempo fa si riteneva che le criptovalute sarebbero state una sorta di grande motore di cambiamento per la borsa. Innanzitutto si riteneva che le criptovalute progressivamente sarebbero state accolte nei mercati più ufficiali.

Ma poi sostanzialmente si riteneva anche che le criptovalute avrebbero portato ad una sorta di effetto domino di cambiamenti molto profondi. Anzi, fino al vero e proprio crollo che si è creato negli ultimi mesi molti sostenevano che le criptovalute avrebbero giocato un ruolo sempre più centrale nelle speculazioni finanziarie e che addirittura il mercato azionario e il mercato delle valute tradizionali sarebbero diventati in un certo senso satelliti che cercavano di rincorrere il più grande mondo delle criptovalute.

I prossimi motori di cambiamento

Oggi dopo gli scandali e dopo il vero e proprio crollo del settore delle criptovalute, non sembra proprio che questo possa essere il nuovo grande motore di cambiamento eppure certamente i fondi non stanno a guardare e cercano sempre nuovi modi per allertare i clienti. Le piattaforme sempre più semplificate che permettono di fare trading attraverso gli smartphone e gli strumenti con leve sempre più alte e disinvolte sicuramente rappresentano una progressiva evoluzione del sistema.

Evoluzione della borsa
Evoluzione della borsa / I Love Trading

Eppure l’insidia di tutto ciò è proprio la banalizzazione dell’investimento finanziario e anche del suo enorme rischio. Ormai ci sono ragazzi che fanno trading su strumenti incredibilmente complessi semplicemente cliccando sullo smartphone come se stessero condividendo un post di Facebook.

Pericoli nascosti e bolle

Quanto più le cose diventano apparentemente facili tanto più diventano fortemente insidiose. Quindi sicuramente la borsa va verso una forte semplificazione e verso una banalizzazione dell’operatività proprio grazie agli smartphone e ancora di più grazie al metaverso ma questo non è esente da rischi.

Tra l’altro nuove modalità di investimento ciclicamente si affacciano alla ribalta come novità assolute in grado di garantire guadagni stellari, ma molto spesso si tratta solo di mode passeggere quando non di vere e proprie bolle.

Gestione cookie