Il fastidio di non avere la cosa che ti serve quando ti serve è difficilmente eguagliabile. In particolare quando quel qualcosa è una necessità di cui non è facile ricordarsi come la carta da forno. In una situazione di emergenza, in cui l’emergenza è rappresentata da una pizza già tirata e condita solo da infornare e poco tempo a disposizione, meglio conoscere un piano B che permetta di fare a meno della carta da forno quando serve.
Quante volte capita di utilizzare il forno per un’infornata in grande stile? Per esempio una cena tra amici. Troppe persone da far sedere a tavola per preparare qualche piatto particolarmente ricercato, quindi si ripiega su una semplice, ma sempre efficace pizza fatta in casa. In alternativa, pensiamo a quando ci prende la voglia di fare un’infornata di biscotti fatti in casa, giusto per metterci alla prova o per fare una sorpresa a figli o nipoti. Queste idee vengono magari una volta ogni tanto e non ci si rende completamente conto di quanto serva la carta da forno.
Spesso è una di quelle cosa che sfuggono alle liste della spesa, visto quanto non sia così comune utilizzare il forno. Oppure può capitare che ne serve parecchia per una sola infornata e non ce ne sia abbastanza in casa. In queste situazioni di emergenza non è il caso di andare nel panico. La carta da forno è effettivamente uno strumento molto utile, ma può essere sostituito abbastanza facilmente. Per quanto si tratti solo di misure di emergenza, è bene avere qualche piano B.
La carta da forno non è sempre esistita, eppure anche prima della sua invenzione si riusciva ad utilizzare un forno con relativa comodità. Prendere esempio dal passato può essere un ottimo inizio per imbastire un piano B efficace nel caso non avessimo a disposizione la carta da forno quando serve.
Una soluzione immediata, indicata prevalentemente per i dolci, è quella di utilizzare burro e farina per coprire le pareti interne della teglia. Quando dobbiamo infornare una torta, l’alternativa migliore alla carta da forno è ungere completamente le pareti interne della teglia con del burro e coprirla con un cucchiaio di farina. Facciamo in modo che ogni punto della teglia sia coperto di burro e farina, in questo modo si evità di far attaccare la torta, esattamente come fa la carta da forno.
Da tenere in considerazione, però, che in questo modo si vanno ad alterare leggermente i tempi di cottura, visto che viene usato un isolante extra, nonché il contenuto di grassi della torta. Stiamo pur sempre usando del burro.
Per le ricette salate, invece, è possibile sostituire il burro con l’olio. Ungere la teglia con un filo d’olio d’oliva o di semi avrà per le pietanze salate (una pizza ad esempio) lo stesso effetto che il burro e la farina hanno per i dolci. Occorre però fare attenzione. Non vogliamo che la nostra pizza frigga dentro la sua stessa teglia, perciò meglio utilizzare l’astuzia per non esagerare con l’olio utilizzato. Una buona idea può essere quella di versare l’olio su un foglio di carta assorbente e usare quella per ungere la teglia.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…