Bonus spesa da 125 euro in dirittura d’arrivo. Un’altra piccola boccata d’ossigeno per chi sta soffrendo in maniera evidente questa durissima crisi economica.
Il Natale inizia a salutarci da lontano. Mancano davvero pochi giorni e sarà nuovamente in mezzo a noi, come sempre. Le feste natalizie del 2022 sembrano avvolte da un alone di profonda preoccupazione. Ed i motivi per preoccuparsi “profondamente” non mancano di certo.
Si ha voglia di festeggiare come sempre la festa che più di tutte pone in primo piano la famiglia. Il Natale si festeggia in famiglia ma in molti temono di non poterlo fare come sempre, in ossequio alla loro storia ed alla tradizione. Il Natale, però, è anche il momento in cui si tende una mano a chi ha più bisogno ed allora certe paure possono anche sfumare.
Bonus spesa da 125 euro, per festeggiare come sempre
In tempi normali sono i giorni più belli, quelli della festa più attesa. I giorni in cui le famiglie si ritrovano e per qualche ora mettono da parte ansie e pensieri tuffandosi in un’atmosfera che rimane unica. Sempre. Oggi, però, l’atmosfera è un po’ diversa. L’aria pungente ci fa comprendere come il Natale sia davvero dietro l’angolo, soltanto che in molti hanno in testa altri pensieri e preoccupazioni. E quel timore di vivere il Natale in maniera dimessa è qualcosa che dà un senso di profonda angoscia.
Quest’anno le festività natalizie le si attendeva con un’ansia, ed una gioia, ancora maggiore. Per due anni la pandemia ci ha costretto a festeggiarle in tono dimesso, se non altro perché avevamo gli affetti più cari lontani da noi. Il 2022 doveva rappresentare il ritorno alla pressoché quasi totale normalità, ma non è andata proprio così. Il conflitto russo – ucraino scoppiato nel mese di febbraio ha mandato, letteralmente, tutto all’aria. Ed anche questo sarà un Natale un po’ diverso.
La guerra ha scatenato una crisi economica che rappresenta, per tanti nuclei familiari del nostro paese, un problema di cui non si riesce a trovare una soluzione. Le spese quotidiane, aumentate a livelli insostenibili, stanno obbligando le famiglie a compiere scelte dolorose. Togliere per tentare di rientrare con le spese. Il Natale era sempre la festa che permetteva qualche “follia” in più, proprio per viverla il più intensamente possibile con i propri cari. Ora è tutto più complicato. Ma c’è sempre una speranza…
Bonus spesa Natale 2022
Su queste pagine lo abbiamo raccontato tante volte in questo ultimo periodo. Abbiamo citato e descritto infinite iniziative a firma di illuminate amministrazioni pubbliche locali che, in prossimità delle festività natalizie, non hanno dimenticato le famiglie che stanno vivendo un momento di seria difficoltà economica. A “loro” hanno teso una mano, affinché il “loro” Natale non sia tanto diverso dai precedenti.
Il Comune di Napoli è al fianco delle famiglie in difficoltà ed è per tale finalità che ripropone per l’anno 2022 il Bonus spesa. Il sostegno sarà pari a 125 euro a famiglia e dovranno essere spesi entro il 31 dicembre 2022 per acquisti inerenti al Cenone di Natale e di Capodanno. Saranno circa 7000 i nuclei familiari che beneficeranno del Bonus spesa ed ai quali i il Comune di Napoli rilascerà un PIN per effettuare gli acquisti nelle attività commerciali convenzionate. Per fare a Natale quello che non puoi fare mai…