Arriva una novità decisamente interessante sul fronte delle bollette energetiche.
Ma il governo decide di intervenire con forza sui forti aumenti delle bollette di luce e gas e così prepara misure veramente molto forti e molto impattanti. Da quando è cominciata la guerra in Ucraina le bollette sono aumentate in modo veramente forte. Secondo gli esperti le bollette di luce e gas sono aumentate principalmente a causa della guerra in Ucraina ma in generale anche a causa della forte inflazione che ha colpito tutte le varie spese della vita delle famiglie.
Le famiglie attendono con forza degli aiuti più importanti e così cerchiamo di capire le novità sul fronte delle bollette di luce e gas. La prima misura prevista dal governo è un potenziamento del bonus sociale sulle bollette. Infatti il bonus sociale sulle bollette era stato previsto proprio dal governo Draghi. Inizialmente il bonus sociale delle bollette del governo Draghi andava a coprire soltanto le famiglie con un ISEE entro circa €8000.
Le novità e gli aiuti sulle bollette
Poi questo ISEE è stato alzato a 12 mila euro. Ma adesso Giorgia Meloni dovrebbe aumentare i limiti ISEE a 15.000 euro. Questo sicuramente significa che tante famiglie in più potranno averlo. Ma la novità più forte è proprio un nuovo meccanismo di calcolo delle bollette energetiche. In sostanza le nuove bollette alle quali sta pensando il governo dovrebbero essere più leggere per le famiglie ma soprattutto dovrebbero spingere le famiglie a risparmiare.
Il ministro Giorgetti ha parlato di una specie di fascia protetta per le famiglie. In pratica secondo il ministro Giorgetti alle famiglie dovrebbe essere concesso di pagare le stesse cifre degli anni precedenti e di spazzare via tutti gli aumenti che si sono verificati in questi mesi. Questa famosa fascia protetta di cui parla Giorgetti dovrebbe riguardare i consumi in una misura del 70 o anche dell’80%.
Giorgetti spiega le bollette “a prezzo fisso”
Quindi il governo vuole eliminare completamente gli aumenti per le famiglie ma solo a quelle famiglie che effettivamente stiano risparmiando energia. In sostanza questo nuovo meccanismo di calcolo delle bollette dovrebbe andare a punire le famiglie che consumano più gas e più energia e dovrebbe invece andare a premiare le famiglie che ne consumano di meno.
Quindi quello che Giorgetti ha anticipato è che le nuove bollette a cui sta pensando il governo sono bollette che saranno completamente depurate da tutti i terribili aumenti dell’ultimo anno ma solo per quelle famiglie che dimostreranno un consumo molto morigerato di luce e gas.
Si annullano gli aumenti a chi risparmia
Invece per quelle famiglie che andranno a mettere in campo consumi decisamente forti per quello che riguarda luce e gas e che quindi non staranno effettivamente procedendo ad un vero risparmio energetico gli aumenti ci saranno e quindi per queste famiglie la stangata sarà decisamente più dura.
Secondo gli osservatori politici proprio nelle prossime settimane ma forse anche nei prossimi giorni ci saranno maggiori chiarimenti da parte del governo proprio relativamente a questo nuovissimo modo di calcolare le bollette che per le famiglie più attente al risparmio potrebbe essere una grande salvezza.