L’utilizzo del conto corrente è qualcosa di talmente sdoganato che ormai è quasi impossibile trovare qualcuno che non ne abbia uno aperto. Tuttavia non è l’unica possibilità per qualcuno di gestire i propri risparmi. In vista di tempi in cui il conto corrente diventa più un peso che un utile strumento, meglio considerare anche le varie alternative che si possono trovare sul mercato.
Possedere un conto corrente aperto è quasi una necessità di questi tempi. Con il sempre maggiore utilizzo degli strumenti informatici e dei pagamenti digitali, un luogo digitale con un’interfaccia semplice per poter gestire i propri risparmi è la cosa migliore che un risparmiatore potrebbe chiedere. Pensiamo soltanto a quanto ultimamente siano stati spinti i pagamenti elettronici. Utilizzare un conto corrente come base per questi pagamenti è di grande utilità.
Il contro di questo utilissimo e utilizzatissimo strumento è che è soggetto a costi di gestione che tendono a variare nel tempo e nei momenti di maggiore crisi diventano insostenibili. In un periodo come questo, ad esempio, dove l’economia è in forte crisi, i costi di gestione dei conti corrente sono aumentati enormemente, diventando una spesa in più da dover gestire. Esistono altri modi per poter risparmiare denaro senza utilizzare il conto corrente?
Alternative al conto corrente, quali sono e come usarle
La prima e più intuitiva alternativa all’apertura di un conto corrente prevede una soluzione retrò come quella di conservare i soldi contanti in casa. Questo è un metodo tecnicamente valido per quanto riguarda il risparmio, visto che il possesso di denaro contante chiuso in un posto sicuro come una cassaforte privata ha dei suoi lati positivi. In particolare, non c’è nessun costo di gestione del patrimonio, nessun servizio da pagare, se non l’acquisto di un buon posto dove tenere i propri risparmi al sicuro.
Il più grande contro di conservare i soldi in maniera indipendente è infatti il forte rischio di furti. La possibilità che un ladro prenda di mira proprio la vostra casa e rubi i vostri risparmi è sempre da mettere in conto quando si decide di tenere liquidi i propri risparmi.
Conti correnti online
Una soluzione diversa, ma non troppo dall’utilizzo del conto corrente è quella del conto corrente online. A differenza dei servizi bancari, i conti corrente online prevedono costi inferiori per quanto riguarda canone mensile di gestione, imposta di bollo per depositi superiori a 5.000 euro e servizi aggiuntivi. Questo, attenzione, solo per quanto riguarda i conti corrente online a zero spese, visto che ce ne possono essere di più tipologie.
Un conto corrente online offre molti dei pro di un conto corrente bancario o postale, evitando le spese extra e i servizi offerti che riteniamo inutili alla nostra situazione. Il problema dei conti corrente online è che, venendo meno le spese, vengono meno anche alcune delle tutele. Benché molti conti correnti online offrano tutele contro le truffe, questo non esclude che queste utilme possano avvenire. In particolare in questo momento si sta vedendo un aumento esponenziale degli episodi di truffe online, con organizzazioni criminali sempre più specializzare in questo genere di furti.