In questo periodo si parla tanto di bonus energetici perché purtroppo anche le bollette di dicembre sono risultate in aumento.
L’antitrust ha multato tante compagnie energetiche italiane perché si sono comportate in modo illegale durante questa emergenza energetica ma ciò non toglie che le bollette sono spaventosamente alte e che gli italiani abbiano bisogno di bonus aggiuntivi per poter andare avanti.
Vediamo allora le importanti novità per quello che riguarda i bonus sull’energia e sul gas. Innanzitutto ci sono le novità sul bonus bolletta. Il bonus sociale sulle bollette di luce e gas è stato creato proprio dal governo Draghi. Inizialmente il bonus sociale sulle bollette di luce e gas poteva essere percepito soltanto dalle famiglie con un ISEE entro circa €8000.
Ma già pochi mesi dopo il governo Draghi è stato costretto a correggere il tiro e il bonus sulle bollette ha cominciato ad essere erogato anche alle famiglie con un ISEE entro i 12.000€. Ma oggi grazie al governo Meloni il bonus può arrivare anche a tutte le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro.
Ma è importante sottolineare che a poter percepire il bonus sociale sulle bollette sono anche le famiglie con un ISEE entro i ventimila euro purché abbiano quattro figli a carico e anche i percettori di reddito e pensione di cittadinanza. Inoltre il bonus sociale sulle bollette può essere percepito anche da tutte quelle persone che siano legate a macchinari salvavita ad alto consumo energetico.
Questa particolarissima modalità di percezione del bonus bollette è particolarmente etica e meritoria ma il vero problema è che la domanda è incredibilmente macchinosa e diciamo anche assurda. Ma in questo periodo a fare particolarmente interesse agli italiani sono i bonus locali sulle bollette.
Infatti il comune di Monteriggioni è uno di quei tanti comuni italiani che stanno erogando bonus aggiuntivi sulle bollette. Infatti questo comune eroga il bonus proprio a tutte quelle famiglie che abbiano l’ISEE entro il 25 mila euro e che appartengano a questo comune. Per poter richiedere questo particolarissimo bonus locale c’è bisogno che la spesa per energia e gas sostenuta nel periodo tra gennaio e agosto 2022 sia aumentata di almeno il 10% rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2021.
Questi bonus locali sono particolarmente preziosi perché molto spesso vanno ad aiutare proprio tante famiglie che sarebbero escluse da quello nazionale benché sia diventato più inclusivo. Ma con le bollette previste in aumento anche nel 2023 il rischio concreto è quello che tante famiglie non ce la facciano. Ma il problema delle bollette è solo una parte della questione. Infatti con la fine del reddito di cittadinanza e col conseguente milione di italiani che finiranno in povertà al paese servirebbe una visione fortemente sociale che invece oggi si è completamente perduta
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…