Sempre più italiani lamentano il fenomeno delle telefonate mute: cerchiamo di capire perché è un pericolo e come difendersi.
Sappiamo bene che i call center chiamano gli italiani a tutte le ore per cercare di vendere dei prodotti. Il call center chiama in modo anche piuttosto serrato per cercare di vendere un prodotto o un servizio e gli italiani più o meno garbatamente cercano sempre di rifiutare. Tuttavia questo appare qualcosa di sensato anche se di fastidioso.
Infatti il call center comunque sia sta cercando di vendere un prodotto e quindi la telefonata del call center anche se può essere molto fastidiosa appare ragionevole in una logica di mercato, ma praticamente a tutti gli italiani sta capitando di ricevere telefonate mute. In sostanza appare come se un meccanismo automatizzato chiamasse un grandissimo numero di cittadini tenesse la comunicazione telefonica aperta per qualche istante e poi rimettesse giù. Una pratica del genere oltre ad essere fastidiosa appare anche insensata.
Che senso ha e come funzionano
Infatti se la telefonata non è preordinata a vendere qualche prodotto o servizio che senso ha? E’ un fenomeno che si è diffuso a macchia d’olio negli ultimi mesi e che è decisamente fastidioso. Ha coinvolto talmente tanti Italiani che è dovuto intervenire anche il garante per la protezione dei dati personali che ha dichiarato esplicitamente che si tratta comunque di chiamate effettuate dai call center per finalità commerciali ma nelle quali poi non viene messa in campo nessuna comunicazione con l’interlocutore.
Dunque proprio l’autorità garante ha certificato che effettivamente si tratta di call center ma si tratta di call center molto strani che non entrano in contatto diretto con il potenziale acquirente e quindi il mistero si infittisce. Tuttavia alcuni esperti di questo settore spiegano il mistero. I call center fanno le loro telefonate in modo assolutamente automatizzato.
Perché arrivano le telefonate mute: chi ci guadagna?
In sostanza c’è un grande server centrale che gestisce un’immensa quantità di telefonate. Il call center prende in carico una grandissima serie di commesse e il suo sistema centrale fa tantissime telefonate ma poi molto spesso non ha operatori a sufficienza per gestire tutte queste telefonate.
Quindi le telefonate partono in automatico perché il cervellone centrale può gestire un grandissimo numero di esse ma poi gli operatori non ce la fanno a gestirle tutte e quindi molte cascano nel nulla. Per il call center è sostanzialmente una perdita di tempo ma la perdita di tempo e il fastidio c’è anche per i cittadini. Quindi le telefonate mute non hanno nulla di misterioso ma rappresentano soltanto un cattivo funzionamento dei call center.
Il registro delle opposizioni è una delusione
Tuttavia il registro delle opposizioni che avrebbe dovuto mettere al sicuro gli italiani dalle telefonate moleste dei call center non sembra che sia funzionando molto bene e tante associazioni a tutela dei consumatori sono piuttosto deluse. I call center infatti importunano sistematicamente anche gli iscritti.