Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nuovissimo Bonus Casa Green: se compri casa il 50% lo paga lo Stato, “da pazzi non sfruttarlo”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Può sembrare strano che in un momento nel quale il governo stia tagliando ferocemente tutti i bonus ne arrivi uno nuovo per la casa.

Infatti il governo Meloni ha fatto una serie di tagli per quello che riguarda il bonus ma proprio nella manovra finanziaria spunta un nuovissimo bonus per la casa che si chiama proprio bonus casa Green. Ormai la manovra è stata divulgata ai giornali e quindi gli italiani si possono fare un’idea di quello che vuole fare il nuovo governo Meloni perché è giusto che un governo vada valutato sulla base di ciò che fa concretamente e non sulla base delle varie simpatie politiche. Innanzitutto le pensioni minime sono salite a €600.

Bonus casa green
Bonus casa green / I Love Trading

Quindi la promessa elettorale di pensioni minime aumentate a mille euro per ora viene messa in pausa e le pensioni minime salgono a soli €600. Pensioni minime a 600 euro significa che i pensionati rimangono ampiamente sotto la soglia della povertà e che quindi con l’inflazione al 12% e con la recessione ormai praticamente sicura questo certamente non è qualcosa di positivo per la tenuta del sistema sociale.

Tante novità e arriva anche in nuovo bonus sull’acquisto della casa

Arriva la prevista stangata sul reddito di cittadinanza. Infatti il reddito di cittadinanza vede ridurre i mesi dagli 8 ai 7 mesi di sussidio così il governo risparmia 200 milioni e invece saranno un milione in più di italiani che si ritroveranno ancora una volta al di sotto della soglia di povertà assoluta.

Ma vediamo il nuovissimo bonus casa green. Mentre il governo si accanisce contro il superbonus e contro il bonus facciate che dall’anno prossimo non esisterà più, propone il bonus case green. Il superbonus infatti dall’anno prossimo passa dal 110 per cento al 90%, e continuerà a scendere per i prossimi anni fino a svanire del tutto.

Tagli sui vari bonus casa ma arriva quello nuovo

Ma il governo vuole tagliare sul superbonus proprio per fare cassa. Infatti la manovra della Meloni è costosissima per le casse dello stato, ma sulla casa arriva il bonus casa Green. Questo bonus casa Green nasce proprio per favorire la ripresa del mercato immobiliare. Il bonus casa Green arriva per tutti quegli italiani che vogliono acquistare casa.

Se si acquista una casa ad elevata efficienza energetica entro il 31 dicembre del 2023 si avrà diritto alla detrazione del 50% sull’importo corrisposto per l’IVA. Quindi arriva proprio un’IVA dimezzata ma le case dovranno essere di classe A e B.

Come funziona questo bonus e a chi andrà

Dunque soltanto queste case ad elevata classe energetica potranno beneficiare di questo particolarissimo bonus. Ma ovviamente questo bonus è uno di quei bonus di cui sostanzialmente beneficiano i ricchi perché le case ad elevata classe energetica sono decisamente costose e quindi si tratta di un aiuto che sostanzialmente andrà a sostenere le famiglie più abbienti.

Bonus casa green
Bonus casa green / I Love Trading

Quando una famiglia in difficoltà economica deve acquistare una casa, non avrà scelta e dovrà acquistare una casa molto probabilmente piuttosto scadente e la cui classe energetica, se siamo onesti, non potrà essere assolutamente diversa dalla g. Quindi questo aiuto è uno di quegli aiuti che sostanzialmente corrono in soccorso del vincitore come diceva qualcuno e che come al solito dimenticano i poveri che però in Italia sono sempre di più e che cominciano ad essere stanchi.

Gestione cookie