Elettrodomestici, risparmi 150 euro. Una nuova opportunità per cambiare i vecchi elettrodomestici e risparmiare sulle bollette elettriche, Cosa aspetti?
Il nostro tempo ci impone prudenza al massimo livello. Piccoli passi per non trovarsi poi in difficoltà. La crisi economica dovuta alle folli bollette energetiche, all’inflazione, alla follia di una guerra che continua, nonostante tutto, ci porta ad individuare nel risparmio la strada maestra da seguire.
A volte, per risparmiare, si può anche acquistare. Può avvenire se vi sono le condizioni ideali per farlo, magari con un incentivo intrigante o con un bonus interessante. A questo ha pensato la Lega di Matteo Salvini quando ha proposto un Bonus elettrodomestici. In cosa consiste?
In questi ultimi mesi vi sono parole che ascoltiamo di continuo. Ci ossessionano per la loro gravità. Guerra, morte, distruzione, crisi, inflazione, caro – bollette, aiuti, sostegni e via discorrendo. Tra tante parole un verbo regna sovrano, che è anche una sorta di imperativo categorico: Risparmiare. Dove? Ovunque. In quale modo? In tutte le maniere possibili. Mai come adesso il fine giustifica i mezzi, ovviamente leciti. Ma non è facile. E se poi per risparmiare ti propongono di acquistare…
Eppure quella che può sembrare, a prima vista, una contraddizione massima, spiegata dettagliatamente può invece risultare un’idea valida. Le bollette energetiche sono ormai da mesi un’autentica angoscia per milioni di famiglie italiane. I costi dell’energia sono elevatissimi e nelle nostre case chi contribuisce di più ad alzare i consumi elettrici sono i vecchi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi.
Ed è qui che nasce la proposta leghista, un bonus per chi acquista una nuova lavatrice, lavastoviglie o frigorifero e rottama il suo vecchio elettrodomestico. Un sostegno concreto per le famiglie che così avrebbero anche l’opportunità di tagliare gli elevati della bolletta elettrica. Proprio per agevolare questa tipologia di acquisti, a breve potrebbe essere approvato un nuovo Bonus che sarebbe un concreto sostegno alle famiglie italiane che intendono acquistare lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi.
La proposta della Lega si andrebbe ad inserire nella Legge di Bilancio 2023. Qualora ciò avvenisse il bonus elettrodomestici si andrebbe ad affiancare al Bonus mobili ed elettrodomestici già avviato sotto il governo di Mario Draghi. La differenza è che la tipologia di bonus voluta dal precedente governo si doveva, necessariamente, unire con i lavori di ristrutturazione.
Stiamo parlando quindi di un incentivo di 150 euro da dedicare, esclusivamente, all’acquisto di elettrodomestici quali lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi. Le cifre parlano chiaro, oltre il 40% dell’energia consumata nelle nostre case deriva da questi tre divoratori di energia. Sostituirli, con elettrodomestici di ultima generazione, vorrebbe dire risparmiare, mediamente, ogni anno, circa 150 euro, esattamente l’importo massimo del bonus.
Condizione necessaria per poter richiedere il Bonus elettrodomestici è quella di rottamare un elettrodomestico che non abbia meno di dieci anni. Il Bonus può permettere l’acquisto di lavatrici lavasciuga di classe A, lavastoviglie di classe C o superiore e frigoriferi e congelatori di classe D o superiore. A volte acquistare è davvero la migliore forma di risparmio!
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…