ISEE tra i 5 ed i 40.000 euro. Tanti bonus, ovvero tante opportunità di avere accesso a sostegni che in un periodo come quello attuale sono quanto mai ricercati.
In un momento in cui sono tanti a chiedere aiuto occorre fare in modo di essere in grado di “soccorrerli” tutti. Non è certamente facile. Le finanze dello Stato italiano non trasudano certo di denari, soprattutto dopo due terribili anni di pandemia. Ma da quella pandemia l’Italia si stava riprendendo. Alla grande. Fino al momento in cui Vladimir Putin ha deciso di invadere un paese sovrano come l’Ucraina.
A quel punto il nostro paese, e non soltanto, è risprofondato in una grave crisi economica causata dal caos energia e da una spaventosa inflazione che da quasi mezzo secolo non si presentava con un volto così truce. E’ quindi ricominciata l’emergenza, diversa dalla pandemia, ma sempre emergenza. Caro – bollette e prezzi alle stelle hanno complicato la vita di milioni di italiani. Che continuano a chiedere aiuto.
Governo ed amministrazioni locali sono le sentinelle del nostro paese. Monitorano la situazione cercando, per quanto permettano loro le disponibilità economiche, di sostenere con piccoli, ma importanti contributi economici, chi è stato messo in ginocchio dalla crisi. E giorno dopo giorno ecco spuntare nuovi bonus per cercare di parare un po’ i buchi che, quotidianamente, si vengono a creare nel nostro tessuto sociale.
Mettendoli in fila ad uno ad uno viene fuori una lunga lista, dove al variare della tipologia del bonus, variano anche i parametri per accedervi. Si parte da coloro che hanno un modello ISEE da 5000 euro fino ai possessori di ISEE da 40000. Nel mezzo tante ghiotte opportunità da cogliere al volo poiché potrebbero essere occasioni irripetibili. Conosciamone qualcuna di queste opportunità.
Occorre avere un ISEE che non superi i 40000 euro per poter richiedere il contributo Fondo Morosità Incolpevole. Tale misura è rivolta a chi si trova in difficoltà economica per una riduzione del reddito del nucleo familiare e non riesce più ad effettuare regolarmente i pagamenti del canone di affitto. Tale sostegno permette di ricevere un contributo per l’affitto pari ad un massimo di 8000 euro.
E’ invece di 20000 euro il limite che il modello ISEE non deve superare per richiedere il Bonus cellulare ed Internet gratis, che permette di avere un cellulare o un tablet o un pc in comodato d’uso ed Internet gratuito. L’importo massimo di questo bonus è di 500 euro da intendersi come sconto che verrà riconosciuto al momento della firma del contratto di connessione alla banda ultralarga per un periodo di almeno un anno.
Un bonus importante che forse però non verrà riproposto il prossimo anno è il Bonus psicologo. Un sostegno che può arrivare fino a 600 euro per sedute dallo psicologo per curare disagi causati dalla pandemia di Covid – 19. Occorre necessariamente il certificato del medico. Anche in questo caso è l’ISEE a quantificare l’importo del contributo. Per un ISEE inferiore a 15000 euro l’importo sarà di 600 euro, con un ISEE tra i 15000 ed i 30000 euro, l’importo sarà di 400 euro, mentre dai 30000 euro fino ai 50000 euro la somma ricevuta sarà di 200 euro. Tante occasioni, che forse non si ripresenteranno.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…