Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il cenone supereconomico arriva da TikTok, tutti lo copiano, conviene troppo

Foto dell'autore

Stefano Vori

Il cenone supereconomico arriva dall’Inghilterra, via Tik Tok. Costi bassi e gusto assicurato. Convince oppure è meglio la tradizione italiana?

Ii Natale è tradizione e spiritualità. E’ indubbio, però, che quest’anno tutti abbiamo una grande voglia di ritrovarci dopo che la pandemia, per ben due anni, ha costretto le famiglie ad augurarsi Buone Feste via smartphone. Si ha voglia di riunirsi attorno ad una tavola per raccontarsi, gustando qualche buon piatto in allegria. Nonostante i tempi.

Donne al supermercato
Il cenone supereconomico (I Love Trading)

Ma cosa preparare per la cena di Natale? La tradizione italiana non ha certo bisogno di aiuti, occorre soltanto scegliere secondo gusti. Intanto però dall’Inghilterra arriva un’idea per un cenone supereconomico. Di cosa si tratta e quanto costa?

Il cenone supereconomico

Natale è ad un passo. Ci siamo. Dopo due anni terribili dove la pandemia di Covid – 19 ha condizionato pesantemente, e negativamente, le festività e la nostra maniera di festeggiarle in compagnia di parenti ed amici, si ha voglia di ritornare al passato. I tempi, a dire il vero, non sono certo migliori rispetto all’ultimo biennio ma proprio per questo si ha voglia di evadere un po’, perlomeno per qualche ora. Per qualche giorno.

Da giorni, in tanti, hanno iniziato a pensare alla cena della vigilia di Natale. Tra tradizione e voglia di novità da portare in tavola, si prendono d’assedio siti internet e social alla ricerca di idee brillanti a sfondo natalizio. Su Tik Tok, da qualche giorno sta spopolando un cenone supereconomico proveniente da oltre Manica. Di cosa si tratta e cosa propone? Il suo nome è Elliot William, un influencer che consiglia la maniera migliore per risparmiare in un periodo di crisi come quello che stiamo attualmente attraversando.

In un video ha mostrato la sua visita al supermercato in vista della cena della vigilia di Natale. Precisiamo subito che la tradizione anglosassone è decisamente diversa da quella italiana. Se infatti andiamo a scorrere le voci presenti sul suo scontrino troviamo: Tacchino arrosto, ripieno di cipolle, sugo, sacchetto di carote, cavolini di Bruxelles, patate arrosto con grasso di anatra, budini e crema pasticcera per il pudding, dolce tipico inglese, autentica passione della regina Elisabetta II. La voce finale, quella del conto, segnava 27,00 euro.

E gli italiani?

Supereconomico lo è senz’altro ma, diciamolo francamente, quanti italiani, la sera del 24 dicembre, vigilia di Natale, opterebbero per un menu come quello proposto dall’influencer Elliot William? Nessuno. Nonostante la crisi ed un’inflazione che sta portando i prezzi a livelli impensabili, la tradizione italiana regnerà sovrana la sera del 24 dicembre, magari cercando di coniugare gusto e risparmio.

Per gli antipasti c’è soltanto da scegliere. Rustici a base di pasta sfoglia con tonno e mousse di patate, oppure ricotta e spinaci e poi insalata russa, polpette di riso o crocchette di patate. Come primi piatti si può scegliere tra la tradizione pura con uno spaghetto alla vongole oppure optare per le penne con i carciofi. Come secondi ecco una frittura di calamari, con la friggitrice è davvero un attimo oppure filetti di pesce gratinati al forno, con pomodorini.

Tavola per cenone
Il cenone supereconomico (I Love Trading)

Dulcis in fundo, dolci tipici della propria zona, oltra ai tradizionali panettone e pandoro. Il costo della cena sarà senz’altro superiore a 27,00 euro. Così come il piacere di gustarla. Finalmente insieme.

Gestione cookie