Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Acquisti online attenzione a questa e-mail, Truffa di Natale “Pacco in giacenza”

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Attenzione a questa truffa per e-mail sugli acquisti online. Si tratta di un vero e proprio problema per chi ha effettuato ordini

Il periodo natalizio è rappresentato spesso dall’abitudine di molti cittadini di fare degli acquisti, prendendo alcuni pensierini e oggetti da regalare la notte della Vigilia di Natale a familiari, amici e affetti. Si tratta di una vera e propria tradizione a cui spesso molte persone vogliono tenere fede e che, con l’avvento delle nuove tecnologie, ha subito grandi trasformazioni.

Computer
Ecco la truffa per chi fa acquisti online, Ilovetrading

Grazie all’arrivo di internet e degli odierni siiti e-commerce, infatti, acquistare online è diventata una valida alternativa al recarsi in negozi offline e comprare prodotti o servizi dal vivo. Fare acquisti sul web è diventata infatti la normalità, ma questo non esime da pericoli anche molto gravi. È infatti necessario fare attenzione a questa truffa di Natale per e-mail sugli acquisti online. Si tratta di un vero e proprio problema per chi ha effettuato ordini.

Attenzione alla truffa di Natale

Con l’avvento degli strumenti digitali, fare acquisti è diventata una pratica molto più facile e comoda che oggi viene fatta soprattutto a casa. Visionare, scegliere e pagare i prodotti è molto più facile quando lo si fa con l’ausilio di un computer o di un cellulare. Si tratta di uno strumento che ha rivoluzionato il modo di fare acquisti, ma ha anche aperto le porte per possibili pericoli con criminali.

Si sta facendo strada una nuova truffa di Natale che purtroppo vede come vittime coloro che abitualmente fanno acquisiti su Internet. Si tratta di un messaggio che viene consegnato tramite e-mail e che, a quanto pare, è davvero difficile da distinguere dagli altri messaggi ufficiali e sicuri. Secondo questa notifica, infatti, la consegna di un pacco (che in realtà non esiste) sarebbe imminente e che per programmare in maniera precisa l’orario sarà necessario mettere le proprie informazioni, attraverso un link che potrebbe danneggiarci.

Computer
Ecco la truffa per chi fa acquisti online, Ilovetrading

Ad inviare l’allarme di questa truffa di Natale è stata la stessa Polizia di Stato, secondo cui è necessario fare: “Attenzione alle mail che vi avvisano di non essere riusciti a consegnare un pacco”. Questo avviso invita a cliccare per poter scegliere l’orario in cui poter ricevere il pacco. La truffa è al centro di un’attività di phishing, ma cliccando sul link fraudolento verranno rubati i dati riguardo le informazioni personali del cittadino.

“Il pacco non è stato consegnato”: ma è una truffa

A lanciare l’allerta, oltre alla Polizia Postale, ci ha pensato anche Bitdefender, il famoso servizio di antivirus e antispam. L’azienda ha infatti compiuto una recente ricerca riguardo i messaggi fraudolenti e di truffa che hanno colpito i consumatori in tutto il mondo. In Italia la campagna di phishing sta vedendo la realizzazione di siti fasulli che imitano famose società di spedizioni.

Ma non solo. I truffatori stanno cercando negli ultimi giorni di impersonare enti e realtà che, solitamente, potrebbero chiedere informazioni personali. Molti truffatori, infatti, mandano e-mail fingendo di essere banche, enti pubblici, ecc. Il consiglio è sempre quello di verificare l’entità dell’emittente e di non cliccare mai sui link.

Gestione cookie