Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmio in casa: famiglia e single, trucchi diversi “che sorpresa” cambi vita coi soldi extra

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Spendere meno è possibile grazie alle nostre abitudini. Ma ci sono trucchi diversi per il risparmio in casa di famiglie e single: ecco come fare

In questi tempi particolarmente difficili per molti cittadini, consumatori e aziende, l’aumento dei prezzi per i beni al consumo, per l’energia e i carburanti stanno destando particolari preoccupazioni in tutti i settori economici. L’Italia e L’Europa stanno affrontando insieme questa grave crisi che, almeno per il momento, sembra non finire.

Puoi ottenere un risparmio notevole
Risparmi in casa per single e famiglie, Ilovetrading

A mettere in particolare difficoltà i cittadini sono i recenti aumenti delle bollette e dei prezzi dell’energia. Questo vuol dire riscaldamento, luce ed elettricità molto più costosi. Ma è possibile fare qualcosa? Mentre si attende un possibile intervento del governo, possiamo provare ad adottare consigli utili in questo senso. Spendere meno è possibile grazie alle nostre abitudini. Ma ci sono trucchi diversi per il risparmio in casa di famiglie e single: ecco come fare.

Ecco trucchi per il risparmio in casa di famiglie e single

Risparmiare in casa è qualcosa di possibile e assolutamente fattibile. Spesso, infatti, ci chiediamo quali sono i modi migliori per affrontare la grave crisi energetica che ci ha colpito ormai da inizio 2022. Se le risposte spesso arrivano da aiuti palliativi da parte del governo, la verità e che potremmo intervenire anche in maniera attiva, cercando di ridurre i consumi, così come gli importi delle numerose voci all’interno delle tante odiate bollette.

Ovviamente, le necessità energetiche cambiano rispetto al numero e alla tipologia dei componenti di un nucleo familiare, ma è sempre possibile intervenire. Grazie ai consigli degli esperti possiamo dire che esistono trucchi diversi per il risparmio in casa di famiglie e single. Tra le regole classiche vi sono ovviamente quelle secondo cui serve cercare di efficientare al massimo gli impianti o utilizzare solo elettrodomestici a basso consumo energetico che ci permette di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Puoi ottenere un risparmio notevole
Risparmi in casa per single e famiglie, Ilovetrading

Quando si è una famiglia più o meno numerosa, ovviamente, tutto questo risulta essere più complicato. È quindi importante realizzare una lista delle spese settimanali, cercando di capire quali possono essere le spese da poter tagliare del tutto. Dunque, tagliamo la cena fuori considerata di troppo, optando per qualcosa di sfizioso ma più economico, occhio agli abbonamenti che non utilizzate più (ma che continuate a pagare). Ma è possibile risparmiare anche sui giocattoli e sui vestiti, preferendo a volte il mercatino dell’usato.

Risparmiare quando si è single

Ma come risparmiare soldi e denaro quando si è single? Uno dei primi passi da fare è quello di stabilire un budget. Sarà poi utile dividere le spese tra quelle fisse (bollette, affitto, spesa, ecc.) ed occasionali (cene fuori, cinema, ecc.). Se volessi comprare un libro potresti prima consultare la biblioteca, magari avendolo in prestito in maniera gratuita.

È inoltre importante cercare di non acquistare prodotti considerati inutili, magari imponendovi almeno una o due settimane di divieto di acquisto di cianfrusaglie e atra oggettistica. È molto utile, inoltre, fare affidamento al fai da te, il quale permette di realizzare oggetti molto utili ad un prezzo molto minore rispetto a quello di un supermercato o di un prodotto specializzato.

Gestione cookie